In arrivo multe per gli esercenti che rifiutano i pagamenti elettronici

In arrivo multe per gli esercenti che rifiutano i pagamenti elettronici. Esercenti fate attenzione perché se rifiutate qualsiasi pagamento effettuato con carta, bancomat o altre forme elettroniche rischiate di prendere una multa salata.

Arrivano sanzioni per gli esercenti che rifiutano i pagamenti con bancomat o carte di credito. “Un segnale per combattere l’evasione fiscale”, ha spiegato il viceministro dell’economia Luigi Casero. La norma infatti verrà inserita nella prossima legge di bilancio e sarà operativa già dal 2018.

Una multa quasi simbolica”, sottolinea Casero, “per un cambio di marcia radicale”. Nello specifico, i professionisti o negozianti che rifiuteranno, infatti saranno soggetti ad una sanzione di 30 euro. Lo scopo è quello di spingere il sistema ad un deciso spostamento verso i pagamenti elettronici.

In arrivo multe per gli esercenti che rifiutano i pagamenti elettronici

L’obiettivo è anche quello di combattere in questo modo l’evasione fiscale soprattutto in alcuni ambiti in cui questa è più diffusa. Ci sono novità però anche per chi paga con la carta.

Infatti, una franchigia sui consumatori è stat ridotta da 150 a 50 euro per i pagamenti non autorizzati addebitati sulle proprie carte; un diritto incondizionato al rimborso per i debiti diretti in euro;

la rimozione delle sovrattasse se si utilizza una carta di credito o debito per pagare un bene o un servizio;

un tetto alle commissioni che le banche impongono si impongono l’un l’altra per l’utilizzo delle carte di pagamento, con la speranza che si traduca in minori costi per negozianti e clienti.

Sono questi i vantaggi ai consumatori che ha promesso l’Ue nella nuova direttiva sui pagamenti tramite carta, recepita dallo schema di decreto legislativo passato oggi in Consiglio dei Ministri.

In sostanza, quando un consumatore striscia la carta o il bancomat per concludere un’acquisto, la banca del negozio o ristorante che incassa deve pagare una commissione a quella titolare della carta utilizzata per pagare.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore