amore di coppia, Opposti o simili?

In amore è meglio scegliere una persona opposta o simile a noi? Quale relazione è destinata al fallimento e quale a durare?

Ci sarebbero pareri contrastanti dinanzi a tali ipotesi, poiché spesso, gli psicologi espongono diverse teorie per far combaciare due persone caratterialmente all’interno di un rapporto di coppia.

Molti però, convergono col dire che gli individui di solito tendono ad essere attratti, anche in maniera inconscia, da ciò che è decisamente distante dal loro essere.

In questo caso è giusto dire che gli opposti si attraggono, poiché l’uomo è costantemente in cerca di emozioni e di cose diverse da se stesso.

Ciò che è all’antitesi del proprio essere in un certo modo affascina e intriga. Il fatto di poter stare con qualcuno che vive emozioni del tutto nuove, che ha una prospettiva diversa della vita.

è senz’altro uno stimolo. Chi è selvaggio, invece tende a scegliere ciò che è calmo. Questo meccanismo ha un nome specifico è viene definito tensione degli opposti.

Tuttavia alcuni studiosi della Hudson e Fraley hanno scoperto che i partner che si vedono come simili hanno relazioni più soddisfacenti e durature. Di solito le relazioni tra opposti sono intense ma brevi, questo a causa delle diversità di carattere e di vita, che porterebbero, con il lungo periodo, i partner a stancarsi.

Bisognerebbe però analizzare ogni singolo caso per poter capire il valore della relazione. Secondo gli psicologi di coppia, è bene fare una lunga analisi interiore prima di decidere con chi affiancarsi.

L’uomo deve capire se è pronto a dividere la propria vita, i propri interessi con qualcuno di simile o di opposto.

Bisogna poi considerare come i diversi di carattere accetteranno le differenze dell’altro.

Se la coppia è per nulla omogenea, in termini di carattere ed abitudini ma è disposta a provare le attività del partner, allora c’è una buona probabilità che la cosa possa funzionare, altrimenti la soluzione è la chiusura.

Bisogna poi considerare che molti si caricano di aspettative e poi rischiano di essere delusi. In Amore è bene capire che esistono alcuni miti da sfatare.

Esistono delle bugie sull’amore a cui tutti o quasi tutti credono e che, puntualmente, causano tristezza e illusione. Chi, almeno una volta nella vita, non si è mai illuso che un amore potesse durare per sempre e superare tutti gli ostacoli? Chi è rimasto deluso per via di una relazione finita male? Chi ha visto andare in fumo tutte le aspettative che aveva su una storia e su una persona amata?

Beh, la vita è anche questa, spesso delusione. In amore è facile restare delusi, sia da se stessi, che dagli altri. Spesso, a creare tristezza sono proprio le aspettative e le false illusioni. In amore esistono delle bugie, dei falsi miti, a cui tutti credono e non di rado. Il problema di fondo è che quando si ama si tende a credere al meglio e soprattutto, ci si aggrappa ad ogni piccola briciola di felicità sperando di poter trovare il vero e immortale amore.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore