Consigliati

In amore meglio essere felici che cercare di avere ragione?

In amore è meglio essere felici o imporre la propria idea e cercare di avere sempre ragione, anche con cognizione di causa?

All’interno di una relazione di coppia i conflitti sono inevitabili. Anche le persone più unite, prima o poi, dovranno confrontarsi su varie questioni affrontando anche la lite per cercare di avere ragione. Ma è cos’ importante avere ragione? Ci sono delle relazioni basate su una logica diversa: all’interno di una coppia in armonia, spesso vi sono due figure, quella più battagliera e quella che invece tenderà a placare gli animi, lasciando anche in mano la ragione al partner pur avendo ragione.

Non si tratta di avere ragione o torto in questo caso, ma di avere sviluppato un modo di comunicare e di tenere in piedi un rapporto, cercando quindi di evitare al minimo i conflitti, anche cedendo la ragione. Il rapporto deve essere sempre alla pari ma qualche volta, gli esperti consigliano di ammorbidire gli animi cercando di bilanciare la ragione e il torto.

Quando una relazione fallisce, di solito, l’errore è sempre al 50%. La coppia è fatta da due persone per cui entrambe, dovrebbero imparare a dosare tutto e capire che non è per forza sempre e comunque e totalmente l’altro ad aver sbagliato.

L’intelligenza emotiva, si sviluppa anche in questi termini. Avere intelligenza emotiva significa maturare una sensibilità sviluppata e capire le cose e le emozioni, proprie e del partner.

Il conflitto:

Il conflitto è una componente della lite e degli scontri, soprattutto tra partner. Molti non sanno, che a causare il conflitto è una cattiva gestione della comunicazione interpersonale. Non è facile unire due caratteri, due modi di vivere e pensare diversamente. La matrice che lega due persone per sempre è l’affetto e l’amore, se mancano questi ingredienti, sarà difficile creare un rapporto stabile. Se vi sono amore e affetto, allora bisogna aggiungere una buona comunicazione, al fine di ridurre al minimo il conflitto.

Strategie di felicità in amore:

Una relazione di coppia non è mai facile da condurre, anche per le coppie più solide e innamorate. Spesso, in una relazione può accadere che si entri un un meccanismo di crisi che a volte porta ad una rottura.

Gli esperti di relazioni sostengono che se la coppia è in crisi è buona prassi imparare a superare risentimenti per ricostruire un rapporto e una convivenza consapevole e stabile. Sembra impossibile, ma con amore, una buona dose di pazienza e di voglia di stare insieme è possibile ritrovare la pace perduta.

Perché in amore siamo bravi a risolvere i problemi degli altri?

Vivere senza problemi è possibile, non è facile ma è certamente un obiettivo raggiungibile. A dirlo moltissimi, che consigliano sempre la strada della negoziazione dei rapporti prima di terminare una relazione burrascosa. Alla base di una negoziazione del conflitto, vi è proprio la capacità di cedere o concedere la vittoria all’interno di una lite.

In questo caso, la persona che cede non sarà debole, anzi ma avrà maturato comportamenti atti a ridurre il conflitto. Attenzione: non bisogna assecondare il partner sempre e comunque pur di non litigare ma arrivare ad una sorta di equilibrio in cui si decide, a volte, di concedere e di donarsi la pace.

Serena Di Sisto

Condividi
Scritto da
Serena Di Sisto

Post recenti

E’ possibile mantenere l’amicizia con un ex?

E' possibile mantenere l'amicizia con un ex? Non stiamo parlando del rapporto di semplice comunicazione…

1 giorno ago

Se vuoi costruire relazioni sane smetti di fare questi errori

Se vuoi costruire relazioni sane smetti di fare questi errori, errori che potrebbero compromettere anche…

4 giorni ago

Un tempo sarebbe stato facile amarmi

Un tempo sarebbe stato facile amarmi...Oggi parliamo di sentimenti e di cuori infranti, quelli che…

7 giorni ago

Se mi innamoro di un amico. Cosa fare?

Se mi innamoro di un amico/a. Cosa fare? Questa è la tipica domanda che le…

1 settimana ago

La paura di restare soli crea rapporti infelici?

La paura di restare soli crea rapporti infelici? Cosa sta accadendo alle società di oggi…

1 settimana ago

Quando si litiga in coppia. Di chi è la colpa?

Quando si litiga in coppia, di chi è la colpa? Può sembrare una domanda banale,…

2 settimane ago