Consigliati

In amore è bene non dirsi tutto

In amore è bene non dirsi tutto e se possibile avere qualche piccolo segreto da custodire.

Come mai è necessario nascondersi qualcosa per andare d’accordo?

Gli esperi consigliano di mantenere sempre un lato di vita privata, non condivisa con il partner, questo non per avere dei lati nascosti o per omettere qualcosa, ma per mantenere una propria identità e privacy che prescinde dall’armonia della coppia.

E’ stato dimostrato, che le persone che mantengono una propria autonomia e riserva, poi sono le stesse che hanno maggiore probabilità di avere successo nella relazione. I segreti infatti, quelli buoni e non maligni, porterebbero la coppia ad un livello superiore.

Le persone che hanno una buona armonia con il partner e mantengono private alcune sfere della vita, riescono difatti a stare meglio e ad evitare discussioni inutili.

l’aspetto della “distanza”:

Inutile ribadire che uomini e donne hanno due diversi modi di pensare e di esprimersi e questo, molte volte, si ripercuote sulla vita a due.

Avere una buona “distanza” tuttavia aiuta il rapporto a vivere senza problemi. la distanza implica la riflessione ampia della coppia e dell’individualità. Le persone si amano e decidono di vivere insieme ma questo non significa dover rinunciare ad una propria individualità come essere. E’ bene mantenere una propria sfera e non intaccare la privacy dell’altro, quando questa non lederebbe in nessun modo il rapporto.

Avere dei buoni segreti:

Esistono due tipologie di segreti: Quelli buoni e quelli cattivi. I segreti cattivi vengono considerati quelli che riguardano la coppia e i partner.

I segreti nocivi:

Nascondere un segreto che riguarderebbe entrambi, potrebbe portare, a lungo andare, ad avere conflitti e ripercussioni all’interno del rapporto.

Poiché sii dice che “le bugie hanno le gambe corte” è bene imparare ad avere una buona comunicazione e sincerità con il partner. Il nascondere qualcosa, l’omettere una situazione o una decisone che potrebbe riguardare entrambi anche se privata, non farebbe per nulla bene a nessuno. E’ bene avere sincerità e trasparenza. La furbizia non paga nessuno e se in un rapporto esistono cattive bugie, allora è bene capire cosa si vuole dalla vita e dai rapporti umani.

I segreti buoni:

Tutti hanno un passato e dei ricordi che non amano condividere. Il ricordo è infatti qualcosa di prezioso e come tali, vanno custoditi. Il non voler rivelare tutto della propria vita attuale o di quella passata al partner non è un reato e non è sbagliato. E’ giusto che ognuno abbia una propria parte di vita inaccessibile a tutti.

Uomini e donne: due diversi modi di vivere i sentimenti:

Uomini e donne hanno 2 diversi modi di pensare, anche in amore. Questo per lo meno è il pensiero di molti che sono concordi nel ribadire come la differenza tra i due sessi possa generare incomprensioni e crisi, anche di coppia senza precedenti.Il fatto di avere due modalità differenti di pensiero, implica l’incomprensione e molte volte il conflitto, più o meno serio.

Ma come fare per andare d’accordo e mantenere una propria autonomia?

Le coppie devono imparare a capire che è bene convivere con le differenze e con i gusti del partner e accettare il fatto che in un rapporto ci sono due persone e non una sola.

E’ bene però imparare ad instaurare una buona comunicazione per evitare al minimo i conflitti, anche quelli quotidiani, più insulsi ma anche abbastanza fastidiosi.

Se la coppia è in crisi bisogna imparare a superare risentimenti per ricostruire una relazione consapevole e stabile. Sembra impossibile, ma con amore, una buona dose di pazienza e di voglia di stare insieme è possibile ritrovare la pace perduta.

Il dialogo e la sinergia:

Gli esperti affermano che oggi è davvero ostico restare insieme, soprattutto per via dello stile di vita e delle opportunità che la vita offre.

La coppia, superata la fase dell’innamoramento,  infatti ha bisogno di trovare un proprio equilibrio e una stabilità affettiva che perduri nel tempo.

Non è facile unire due caratteri, due modi di vivere e pensare diversamente. La matrice che lega due persone per sempre è l’affetto e l’amore, se mancano questi ingredienti, sarà difficile creare un rapporto stabile.

Noi oggi consigliamo un libro che fa al  caso di tutti, soprattutto delle coppie e delle persone innamorate che stanno cercando di raggiungere l’armonia in un rapporto.

Esperti di coppia e psicoterapeuti sono concordi nell’affermare che oggi, una coppia che funziona, è quella he sta bene e che vive in armonia si rispetta e si ama.

Esistono errori imperdonabili in amore?

All’interno di una coppia armonica c’è prima di tutto alla base l’ascolto, il rispetto e la voglia di fare felice l’altro. Una coppia che funziona ha abitudini sane, fa tutto insieme, non si separa mai o quasi mai, preferirebbe l’altro alla compagnia di chiunque altro.

Serena Di Sisto

Condividi
Scritto da
Serena Di Sisto

Post recenti

Troppo ‘noi’ o poco ‘noi’. Come trovare l’equilibrio di coppia?

Troppo 'noi' o poco 'noi'. Come trovare l'equilibrio di coppia? a volte è proprio a…

3 giorni ago

Le regole che gli amanti devono seguire per non farsi scoprire

Le regole che gli amanti devono seguire per non farsi scoprire, sono poche ma basilari:…

4 giorni ago

Chi non c’è quando hai bisogno non ci sarà mai…

Chi non c'è quando hai bisogno non ci sarà mai, nemmeno quando non ne avrai…

6 giorni ago

Ognuno va dove vuole andare e perde ciò che vuole perdere…

Ognuno va dove vuole andare e perde ciò che vuole perdere… E' così? Siamo noi…

1 settimana ago

E’ possibile mantenere l’amicizia con un ex?

E' possibile mantenere l'amicizia con un ex? Non stiamo parlando del rapporto di semplice comunicazione…

2 settimane ago

Se vuoi costruire relazioni sane smetti di fare questi errori

Se vuoi costruire relazioni sane smetti di fare questi errori, errori che potrebbero compromettere anche…

2 settimane ago