Le relazioni tossiche possono insinuarsi su chiunque, non importa che tu sia donna o uomo, etero o omosessuale: il comportamento di controllo da parte di un partner non conosce confini.

In genere si tende a visualizzare un partner che controlla più del dovuto come uno che rimprovera apertamente chiunque (e dovunque) si trovi sul loro cammino, è fisicamente aggressivo o fa continuamente minacce o ultimatum evidenti ma, in vero, ci sono molti altri segnali che potrebbero apparire in modo abbastanza diverso.

Come riconoscere la personalità controllante?

Le personalità controllanti sono quelle che hanno bisogno che le persone intorno a loro si comportino in un determinato modo e non rispettano l’individualità o le barriere psicologiche che tutti noi abbiamo imparato, col tempo, a stabilire, perché pensano che esista un solo modo corretto di fare le cose: il loro. A volte i meccanismi di controllo sono evidenti e manifesti. Ma quando invece nascosti, chi ne è vittima non li nota facilmente e allora l’amore si trasforma in una trappola, in un reiterato controllo dell’altro, in un irrefrenabile bisogno di conferme e di rinforzi di compiacimento. 

Segnali che il tuo partner ti sta controllando

Quali segnali evidenziano un maniacale bisogno di controllare il partner?

Cercano di tenerti d’occhio tutto il tempo

Un partner che impone il suo controllo su di te agirà come se volesse condividere ogni momento di vita, ma soprattutto la tua. Agirà per paura e insicurezza, per paura che tu o qualcosa che ti riguarda, possa sfuggirgli/le, invece del sano desiderio di interagire con te. 

Decideranno loro quando o se incontrare amici o parenti

Quando la coppia si confronta con il mondo esterno nascono i veri problemi se il rapporto è incentrato sul controllo: per gelosia o per antipatie immotivate verso chi ti sta intorno, il partner controllante può arrivare a imporre rigide restrizioni, a cominciare dalle relazioni con gli amici.

Si arrabbiano se non hanno conferme

Se non rispondi a telefono o non mandi un messaggio, non ti danno alcun beneficio del dubbio: faranno scenate, inventeranno pretesti e faranno di tutto per farti sentire in colpa. Magari racconterano che proprio quando tu hai commesso la grave mancanza di non rispondere al telefono, loro volevano dichiararti amore, avevano una sorpresa o chissà cosa. La creatività ai “controllori” non manca.

Come affrontare un partner controllante

Cosa fare quando ci si accorge che il controllo è soffocante e ci sta facendo perdere persone a cui teniamo molto? 

Prima di tutto è importante essere consapevoli che il controllo non è amore. Quando le persone ci controllano, “trasformano” la nostra realtà in modo che possiamo vedere il mondo attraverso i loro occhi e non ci rispettano come siamo. È fondamentale stabilire dei limiti e non consentire che le persone controllanti li superino.

Non lasciare che facciano pressione sui tuoi punti sensibili per generare in te sensi di colpa. E ricorda che gli errori fanno parte dell’apprendimento. 

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore