Site icon Oggigiorno.com

Il triangolo dell’amore perfetto. Come avere una relazione felice

Il triangolo dell'amore perfetto. Come avere una relazione felice

Il triangolo dellxamore perfetto esiste. Avere una relazione di coppia felice e bastata sulla stabilità oggi è possibile imparando ad osservare lo schema geometrico della relazione armonica.

Ad ideare il triangolo dellxamore perfetto, è stato lo psicologo statunitense Robert Sternberg, uno dei maggiori studiosi attuali dellxintelligenzaxe dello sviluppo cognitivo.

Lo psicologo ideatore della teoria del triangolo della coppia:

Ha pubblicato oltre un migliaio di scritti, tra articoli suxdiverse riviste e quotidiani e diversi libri, alcuni dei quali tradotti anche in italiano. Uno dei maggiori contributi di Sternberg alla psicologia cognitiva è senza dubbio la sua concezione secondo la quale lxintelligenza si esprime attraverso tre modalità fondamentali: analitica, creativa e pratica.

Fra ilx1986 e lx88, lo studioso Sternberg ha proposto al mondo un nuovo modello trifasico per la realizzazione della perfetta unione di coppia:

Il triangolo dellxamore:

  1. Intimità: Lxintimità definisce lo stato di attaccamento tra due persone. Si tratta di un legame che si crea a livello emotivo e reciproco. Presuppone una connessione tra i due
  2. Passione: Attrazione fisica, benessere e volga nei confronti del partner. La fase dellxattrazione e della passione sono essenziale per far si che sbocci lxamore vero e proprio.
  3. Impegno: Lximpegno è fondamentale da parte di entrambi per far si che la coppia funzioni. Se esiste un impegno reciproco, allora la relazione avrà modo di andare avanti e di superare le avversità e i problemi della vita quotidiana, soprattutto a seguito della fase dellxinnamoramento, quel processo che non dura per sempre ma che è essenziale per far avviare la storia.


Per far si che queste tre componenti funzionino, cxè bisogno di unione. La coppia che funziona è quella che fin da subito basa il rapporto in modo maturo e rispettoso.

L’amore maturo, stabile e che fin da subito si predispone in maniera positiva e aperta all’altro esiste, basta solo volerlo e applicarsi per far si che il partner stia bene e che voi stiate bene. L’amore, quello sano e che si basa sullxarmonia, punta al bene e al benessere della coppia. In psicologia è necessario comprendere il tipo di persona rapportata alla relazione per capire se le cose saranno destinate a durare.

I rapporti di coppia stabili:

Oggi è difficile avere rapporti di coppia stabili, poiché, il più delle volte, ci si concentra troppo su di se che sullxaltro. Amarsi significa guardare in due e pensare per due. Se le persone non si impegnano in questa direzione, difficilmente avranno rapporti stabili e duraturi.

Come riconoscere lxamore sano:


L’amore, quello vero, sta nel non legarsi ma nel lasciare libero l’altro, sentimento che si contrappone all’attaccamento che invece lega e porta alla sofferenza e non all’amore. Quando una persona si lega troppo ad un’altra, prima o poi soffrirà. L’amore è qualcosa che porta alla gioia, alla voglia di vedere l’altro gioire. Chi ama non ha bisogno di legare l’altro di opprimerlo.

Le differenze tra l’amore benevolo e l’amore bisognevole

L’amore genera sicurezza, affetto e stima. Chi ama, passata la fase dell’innamoramento, tramuta il suo amore in affetto, in venerazione condivisa del rapporto. L’amore è qualcosa di unico e difficile da trovare.