Il talento nel disegno, indizio di intelligenza dei bambini
Una nuova importante ricerca scientifica suggerisce che i bambini che disegnano bene a quell’età hanno buone probabilità di evolversi in adolescenti più dotati mentalmente degli altri.
Lo studio è stato condotto da ricercatori del King’s College di Londra su 7.750 coppie di gemelli. Ai bambini è stato chiesto dai loro genitori di disegnare la figura di una persona.
I disegni sono stati valutati con un punteggio da 0 a 12 a seconda della presenza e del numero corretto di parti del corpo. Il numero di tratti che un bambino è in grado di disegnare, hanno scoperto, dice qualcosa sulla sua intelligenza.
I ricercatori, infatti, dopo aver messo all’opera i bimbi con pennarelli e matite, hanno testato la loro intelligenza con i classici test, verbali e non, che sono stati ripetuti quando i bambini hanno compiuto 14 anni.
I ricercatori si aspettavano di veder confermata la correlazione tra abilità nel disegno e intelligenza, ma i risultati li hanno sorpresi nella portata.
Nonostante ciò, la correlazione è stata definita «moderata» nella cauta terminologia scientifica: «Le nostre scoperte sono interessanti, ma non significa che i genitori debbano preoccuparsi , ha affermato Rosalind Arden, autrice principale.
Non significa però che esista un «gene del disegno»: potrebbe trattarsi, per esempio, di una maggior o minor attenzione al dettaglio – che potrebbe essere innata, ma anche appresa, piuttosto che il modo con cui si è imparato a tener in mano una matita.
La società ci vuole a tutti i costi in coppia? Decidiamo di avere una relazione…
Per le donne forti è più difficile trovare l'amore? Stereotipi a parte, perché alcune donne…
Perché spesso ci innamoriamo di chi non possiamo avere? Non esistono amori impossibili nella vita…
Uomini e donne sono fatti per stare insieme? Una delle domande più difficili a cui…
Partner evitante. Perché non dimostra il suo amore? Oggi parliamo della figura del partner evitante.…
L'importanza di essere un buon ex partner nella vita delle persone con cui si è…