Il partner immaturo, non in sintonia con noi e con le nostre speranze, i nostri desideri, le nostre aspettative o che semplicemente ha aspirazioni diverse dalle nostre potrebbe creare un disequilibrio nella coppia difficile da gestire e che può portare a risvolti poco gradevoli. 

Quando ci innamoriamo tendiamo a mettere da parte la ragione per seguire il cuore e ciò ci limita un po’, facendoci ignorare tanti piccoli segnali che se notati potrebbero evitare problemi futuri: viaggiare a due velocità diverse, infatti, aumenta la distanza fra i partner.  E quando la relazione è caratterizzata da amore superficiale e vive di gesti eclatanti, pretese e aspettative infrante derivanti da promesse non mantenute, allora possiamo definire sia il partner che l’amore come immaturo. E allora va preso qualche provvedimento per riportare la serenità nella coppia, se si vuole il lieto fine.

Ma chi sono questi partner che assumono un atteggiamento immaturo?

Si tratta di persone che riescono a pensare praticamente solo a loro stesse, che rifuggono da qualsiasi responsabilità e che non riescono a prendere decisioni. Il profilo del partner immaturo spesso corrisponde a quello di chi resta sospeso nel limbo della perenne indecisione e si nasconde, rifugiandovisi, in comportamenti regressivi simili a quelli di un adolescente che non deve assumersi particolari responsabilità.

L’immaturità nella relazione

Un partner immaturo non è necessariamente un egoista o un anaffettivo, è semplicemente  una persona che non ha fatto l’esperienza della condivisione, che non ne conosce le potenzialità o ne ha un certo timore.

Segnali che il tuo partner è emotivamente immaturo

Una realtà con la quale ci si scontra solitamente dopo alcuni mesi, quando la fase di innamoramento lascia il passo alla frequentazione vera e propria, tra i vari difetti che si possono riscontrare nel partner, uno dei più frequenti è quello di un livello di immaturità più alto del previsto. 

Ma come fare a capire con sicurezza che ciò non va è legato ad un problema di immaturità?

Esistono diversi segnali che caratterizzano un partner immaturo e che si possono riscontrare facilmente: particolari che presi singolarmente possono anche non significare nulla ma che tutti insieme delineano una personalità ancora immatura e che ha bisogno di esperienze per crescere e maturare.

1. Da sempre la colpa al fato o agli altri

Un tratto tipico del partner immaturo è quello di non sentirsi mai responsabile per le cose che non vanno bene nella sua vita. Così, ecco che un partner immaturo darà la colpa a te per ciò che non va per la coppia. 

2. È molto egocentrico

Un problema che è sempre importante considerare perché se spinto agli eccessi può portare a problemi di comunicazione anche severi, come a mancanze nel rapporto: un partner che sa preoccuparsi solo di se stesso, è un partner che non può offrire molto in coppia e che non saprà mai cogliere eventuali aspetti che non vanno per porvi rimedio. 

3. Non sa gestire il denaro

Un segno di immaturità piuttosto grave è quello legato alla gestione dei soldi: un partner che non sa come gestire il denaro tenderà a spendere tutto ciò che ha e si dimostrerà incapace di risparmiare e poco interessato a farlo. 

4. È dipendente

Per lui l’amore non è scegliere qualcuno per il sentimento che si prova ma perché se ne ha bisogno e questo porta ad un legame che da una parte può apparire molto forte in quanto stretto ma che dall’altra genera incomprensioni. 

5. Non vuole impegnarsi

Tra le caratteristiche forse più evidenti di immaturità è l’incapacità di impegnarsi. Se il partner vive solo nell’oggi e rifugge il domani, è evidente che alla base ha un problema di immaturità. Di solito si tratta di una persona che non riesce a mantenere un rapporto stabile, che cerca sempre di divertirsi e che davanti alle difficoltà preferisce non vedere o si arrabbia se costretto ad affrontarle. 

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore