Site icon Oggigiorno.com

‘Il fatto è che per rimpiangere la felicità ce ne vorrebbe dell’altra’. Addio Franca Valeri

xIl fatto è che per rimpiangere la felicità ce ne vorrebbe dellxaltrax. Addio Franca Valeri. Si è spenta, lxattrice Franca Valeri.

La donna nata a Milano nel 1920, aveva appena compiuto 100 anni il 31 luglio scorso. Lunedì 10 agosto, dalle 17, la camera ardente al Teatro Argentina di Roma. I funerali si svolgeranno in forma privata.

xIl fatto è che per rimpiangere la felicità ce ne vorrebbe dellxaltrax, diceva la fantastica ed eclettica donna. Una figura che ha lasciato una impronta indelebile ne cuore di tutti.

Franca aveva appena compiuto 100 anni. La sua popolarità arrivò con la radio e poi con la tv dove divenne una delle attrazioni dei varietà firmati da Antonello Falqui.

Nasce come secondogenita in una famiglia borghese milanese, da Luigi Norsa e Cecilia Valagotti; il padre di Franca Valeri era ebreo e la madre, cattolica, era inizialmente mal vista dai parenti del futuro marito, ma lxarrivo del primogenito convinse la suocera ad acconsentire al matrimonio.

“Quando si ama qualcuno è piú affascinante possederlo con i gesti della tua vita che con quelli del sesso, ché con quelli sono capaci tutti, tutte in questo caso.”

A carriera già avviata, fu poi scoperta nellxalbero genealogico della famiglia la presenza di unxattrice vissuta nel XVIII secolo, di nome Fanny Norsax Clicca qui per leggere ancora