Site icon Oggigiorno.com

Il farmaco ritirato dal mercato: “Gravi reazioni allergiche”

Il farmaco ritirato dal mercato: “Gravi reazioni allergiche”

Il farmaco ritirato dal mercato: “Gravi reazioni allergiche”. Non usate più questo farmaco, è molto pericoloso. Scatta l’allerta ufficiale e il ritiro immediato dal mercato:

Disposto in tutta Europa il ritiro del Locabiotal, medicinale usato anche in formato xsprayx

Il Gruppo di Coordinamento per le Procedure di Mutuo Riconoscimento e Decentrate per i medicinali ad uso umano ha disposto  il ritiro dal mercato europeo del Locabiotal, uno spray nasale usato per la cura delle infezioni delle vie aeree superiori (sinusiti, ma anche tonsilliti e infiammazioni di altra natura). Di conseguenza, anche l’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco, ha avviato la procedura di revoca dell’autorizzazione all’immissione in commercio per il Locabiotal 50 mg/5 ml soluzione per via orale e nasale, venduto in flaconi da 15 ml.

Dopo una serie di segnalazioni relative a gravi reazioni allergiche seguite all’utilizzo dello spray, era stata proprio l’Agenzia italiana del farmaco ad avviare un monitoraggio e a sollevare dubbi sulla reale efficacia della fusafungina.

Ora la decisione, che tiene conto dei gravi episodi di reazioni allergiche (inclusi casi di shock anafilattico) verificatesi tanto in adulti quanto in bambini, nonché del fatto che la fusafungina avrebbe anche la facoltà di aumentare la resistenza agli antibiotici di alcuni batteri.