Site icon Oggigiorno.com

Il consiglio sulle relazioni. Alberoni: ‘In amore dite sempre la verità’

xIn amore dite sempre la veritàx. Parole sagge queste, che non potevano non essere dette da una persona saggia ed erudita come il dottor Francesco Alberoni. Per il sociologo lximportate in una relazione resta sempre la sincerità, la verità e la lealtà. Solo in questo modo un rapporto potrà funzionare e resistere alle avversità della vita.

Il professore, si è raccontato in una recente intervista allxhuffingtonpost.it. dicendo molte cose di se e della vita. Per il dottore è importante mantenere un alto grado di sincerità allxinterno di una coppia. xLa relazione non è fatta solo di momenti di emozione straordinaria, la relazione può durare fra gente che si piace e si trova bene, che ha affinità, che si diverte, fa bene lxamore, che fa cose in comune senza che ci sia una trasfigurazione dellxaltro. Nellxinnamoramento questa trasfigurazione cxè e facilita stati di tipo estatico idilliaco, ma anche potenziali tensioni, ostacoli: si diventa esigentix.

Per il professore amare è qualcosa di grande e profondo, e nonostante le avversità, la coppia deve trovare un suo punto di armonia. Riguardo alle rotture delle relazioni, lui dice che è assurdo che due persone si lascino, lasciarsi è un dolore straziante che spesso non porta a nulla. Per lxesperto bisogna saper combattere in una relazione e far si che funzioni.

xLxamore come emozione dxamore, come slancio, languore, desiderio, spasimo, sogno, é quindi lxenergia creativa nel suo manifestarsi. Dellxenergia creativa che, attraversandomi, mi usa come sostanza per edificare un nuovo mondo e un nuovo me stesso. Noi perciò amiamo ciò che ci sta creando e che stiamo creando. Di cui siamo ad un tempo figli e genitori. Questo nellxinnamoramento. Ma possiamo applicare la stessa definizione anche alle altre forme di amore che conosciamo?xx.

Ricordiamo che il dottor Francesco Alberoni è un sociologo, giornalista, scrittore, docente e rettore italiano. Alberoni, dopo aver studiato al Liceo Scientifico Respighi di Piacenza si trasferì a Pavia, dove fu allievo del Collegio Cairoli e si laureò in Medicina nel 1953. Sempre a Pavia studiò psichiatria, con Carlo Berlucchi e Gildo Gastaldi, e statistica stocastica con Giulio Maccacaro, divenendo allievo di Sir Ronald FisherxContinua a leggere su Wikipedia