Il bacio ci aiuta ad orientarci nella scelta del partner. Ecco perché

E’ davvero difficile capire i propri sentimenti e molto spesso, per capire se è amore vero oppure no bisogna orientarsi, spesso con contatti fisici e con il bacio. E’ stato dimostrato che il bacio è un’ottima tecnica per valutare il partner ideale.

Secondo gli esperti è proprio il bacio ad orientali nella selezione dei partner. Il bacio, infatti conferisce ottimi indizi per una valutazione di compatibilità biologica, genetica e della salute dell’altro. A dichiararlo sono stati gli studiosi della Oxford University

Gli esperti hanno detto che con il bacio, le persone riescono ad inquadrare ed indicare un partner potenziale e, quando la relazione è già avviata, dicono che può anche aiutare a trattenere il partner, anche durante le crisi di coppia. Il bacio è capace di unire le persone e di creare un legame indissolubile.

Per arrivare a questa conclusione i due esperti della ricerca Rafael Wlodarski e Robin Dunbar, hanno condotto un sondaggio online che ha coinvolto più di 900 adulti nel valutare l’importanza del baciare nelle relazioni a breve e a lungo termine. “Scelta e corteggiamento negli esseri umani sono complessi – ha dichiarato Dunbar in una recente intervista – passano attraverso diverse fasi di valutazione in cui ci chiediamo se andare più a fondo nella relazione”.

Ma perché ci baciamo proprio sulla bocca? Ma soprattutto baciarsi fa bene anche alla salute non solo per la scelta del partner. I baci fanno bene, anzi molto bene, sono l’antidoto contro ogni malessere e a dimostrarlo sono stati anche i medici e gli scienziati che hanno cercato di capire come mai il bacio faccia così bene a tutto il nostro corpo e alla nostra mente.

Il bacio ci aiuta ad orientarci nella scelta del partner. Ecco perché

Baciarsi fa bene anche alla pelle e contrasta l’uscita delle rughe sul viso perché richiede il lavoro di quasi tutti i muscoli facciali. Quando si bacia infatti vengono sollecitati ben 12 muscoli. Il bacio inoltre rafforza tutti i rapporti e fa diminuire la sensazione del dolore fisico perché tende ad alzare la soglia per l’attivazione dei recettori del dolore nel corpo. Inoltre, la pratica del bacio aiuta anche a prevenire e a diminuire ii dolori fisici come quello del mal di testa e del mal di stomaco. L’effetto di dilatazione dei vasi sanguigni aiuta proprio ad alleviare il dolore corporeo.

Il bacio fa anche molto bene alla mente. Infatti, aiuta a sentirci più felici e appunto, più amati. Alza anche l’autostima. Infatti , in merito è stato fatto proprio uno studio che ha dimostrato come le persone che hanno ricevuto un bacio appassionato prima di partire per il lavoro, hanno guadagnato più soldi o hanno avuto più successo.

Anche la psicoterapeuta Arthur Janov, Ph.D. autore di “The Biology of Love” e direttore del “Primal Center” a Santa Monica, in California, ha detto in merito alla pratica derl bacio che il bacio fa davvero bene a tutto il corpo. “L’ossitocina è l’ormone dell’amore, e migliori sono i livelli di ossitocina, più è alta la capacità di amare. Abbiamo trovato che coloro che non possono impegnarsi in un rapporto d’amore hanno bassi livelli di ossitocina”.

Author: SDS

Share This Post On