I sogni ricorrenti che facciamo. Ecco cosa significano

I sogni sono uno degli aspetti più misteriosi dell’essere umano, ma in particolare esistono dei sogni ricorrenti che facciamo di solito e che ci incuriosiscono.

Inoltre benché non rientrino nella gamma dei sogni ricorrenti in assoluto, uno degli elementi frequenti nei sogni però sono i numeri, che vengono poi associati a eventi passati o a situazioni particolari, tanto che esiste un’approfondita analisi sul significato dei sogni numerici. I sogni ricorrenti inoltre sono situazioni oniriche che si presentano con una cadenza più o meno regolare durante le fasi del sonno, e che ci coinvolgono in situazioni che causano forte ansia e che di fatto finiscono sempre con il rivelarsi irrisolte.

LEGGI ANCHE: Sognate di cadere nel vuoto? Ecco cosa significa davvero

Prima di tutto però bisogna chiarire il perchè facciamo sogni così ricorrenti, infatti secondo gli esperti non sono altro che espressione dell’inconscio, quindi fanno venire a galla qualcosa di irrisolto, una preoccupazione, un’ossessione o la consapevolezza di stare facendo qualcosa di sbagliato nella propria vita. Pare siano dei segnali, dei campanelli d’allarme e proprio per questo non andrebbero presi con leggerezza. I sogni sono assolutamente qualcosa di personale, ma mettendo a confronto le diverse esperienze oniriche, ci si rende conto che alcune sono molto simili tra di loro.
Vediamo quindi alcuni sogni più citati:

I sogni ricorrenti che facciamo. Ecco cosa significano

1 Inseguimento. Essere inseguiti e correre per fuggire è considerato dagli esperti il sogno più comune. Secondo la scienza questa condizione ha a che fare con qualcosa che si ha la necessità di risolvere nella propria vita senza sapere come fare. Come affrontarlo: Spesso questo sogno nasconde la voglia di affermare la propria ambizione. Gli inseguitori in realtà sono i talenti che vogliono emergere e che non riescono a farlo per via di una sorta di disattenzione del protagonista durante le fasi di veglia. 2 Affrontare degli esami: In particolare il sogno più ricorrente è quello di temere di non essere arrivati pronti ad un esame. Gli esami rappresentano il modo in cui ognuno giudica la propria capacità di eseguire, quindi questo indica che si sta esaminando in modo critico la propria prestazione nella vita reale.

3 I denti: Si tratta di una parte del corpo che simboleggia forza e potenza. Pensare di perderli significa vivere una situazione che sta minando le proprie certezze e la propria fiducia in se stessi. 4 Cadere. Svegliarsi in piena notte mentre si pensa di precipitare è una sensazione angosciante che capita a moltissime persone. Normalmente indica che si è troppo presi da una situazione importante della propria vita. 5 Essere lasciati. Significa portare a galla, seppure attraverso l’inconscio, le proprie paure più recondite. A volte può anche svelare una celata volontà di rompere con il passato e andare avanti. Un altro sogno molto particolare è quello che ci vede immersi nell’acqua: un simbolo di rinnovamento positivo, ma che può vederci affogare per via dei blocchi psicologici

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore