Dire addio a chi non ha più bisogno di te è fondamentale per crescere

Spesso, all’interno di una relazione di coppia, l’uomo è quello che tende maggiormente ad avere comportamenti contraddittori e a sparire, soprattutto quando alcune situazioni si complicano. Ma come mai, proprio gli uomini reagiscono così? E’ colpa delle donne o mancanza di coraggio nel spiegare le proprie difficoltà?

Una relazione di coppia non è mai facile da portare avanti e, di solito, passata la fase dell’infatuazione e dell’innamoramento le cose si complicano, fino a degenerare inevitabilmente. Ma chi è l’uomo che abbandona senza lasciare traccia?

Gli psicologi identificano nell’uomo che abbandona senza lasciare spiegazioni, una forte autostima e considerazione del se molto alta. in questo caso, si parla di persone narcisiste e molto concentrate su se stesse per provare a capire il dolore che potrebbero causare a terzi. Spesso, gli uomini rispetto alle donne, tendono a mostrare una sensibilità apparentemente inferiore, tuttavia questa esiste ma tende a non uscire con molta facilità.

Uomini e donne hanno due modi completamente diversi di approcciarsi e di relazionarsi con l’altro. Secondo psicoterapisti, però esisterebbero dei comportamenti che porterebbero, soprattutto i maschietti, a lasciar stare una persona.

Per gli esperti un uomo tende a scomparire quando:

  1. Le responsabilità aumentano: Ecco, l’uomo tende ad aver paura e a scomparire difronte a responsabilità forti, a fronte di un sentimento ancora molto debole e non ben definito per loro. Le donne tendono ad ingigantire e ad essere sempre più decise degli uomini e questo, all’inizio soprattutto, mette una certa ansia nell’uomo.
  2. Le frequentazioni prendono una piega ‘diversa’: Se un uomo non vuole una cosa seria o ha capito che la donna con cui si sta interfacciando chiede molta più attenzione, allora per paura di ferire o di sbagliare, tende a sparire. In questo caso, sarà cura dell’altra persona immaginare le ragioni. Si tratta di un comportamento poco chiaro e per nulla rispettoso, tuttavia, sono molti gli uomini che decidono di comportarsi così, sperando di non ferire troppo la donna.
  3. Due piedi in una scarpa”: Se l’uomo scompare nel bel mezzo di una frequentazione, spesso capita che abbia optato per la seconda o terza scelta. Sono molti gli uomini, che durante il periodo di frequentazione decidono di uscire con più donne contemporaneamente.
  4. Paura di una donna troppo forte caratterialmente: E’ inutile fingere che una donna troppo forte caratterialmente o indipendente spaventi. In molti casi gli uomini si sentono intimoriti da donne così e per tale ragione, quando è passata la voglia di vedersi, decidono di sparire per paura di reazioni forti e aggressive.

Arthur Schopenhauer diceva sempre che: Gli uomini mutano i loro sentimenti e comportamento con la stessa rapidità con cui si modificano i loro interessi”.  Il più delle volte, infatti, un sentimento muta perché muta l’interesse. A volte non è l’amore che finisce ma c’è un nuovo interesse che spesso scaccia via i sentimenti deboli o non consapevoli a pieno.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore