I gatti amano vivere con gli uomini. Ecco perchè

‘Amico mio gatto’. Sempre più spesso nelle case degli individui è solito trovare in giro animali domestici. I gatti, molto amati dagli uomini, sono i più richiesti. Sia in giardino che in salotto, il micio risulta un buon compagno e non solo.

LEGGI ANCHE: Gatti terrorizzati dai cetrioli! (Video)

giphy (1)
(da Futurama)

Recenti prove, dimostrano che i gatti cominciarono a convivere con l’uomo circa 5.300 anni fa, in Cina, e che la scintilla che fece scoccare l’amore furono bocconcini di cibo: gli umani li lasciavano a disposizione dei gatti nei granai, ottenendo in cambio una sentinella contro topi e altri flagelli. Era uno scambio equo, che consentiva ai gatti di conservare le proprie prerogative comportamentali: indipendenza e libertà di movimento all’interno di un territorio definito da ciascun esemplare.

LEGGI ANCHE:Il gatto baby sitter calma il bambino (VIDEO)

I gatti non sono animali sociali, ma vedono nel padrone un “amico”, un pari. Al contrario di quasi tutti gli animali. Una recente ricerca però suggerisce anche come i gatti siano altrettanto fedeli agli umani quanto i cani, solo che lo dimostrano con modalità differenti.

La ricerca ha analizzato il comportamento felino in presenza umana, discriminando tra l’esistenza di una pregressa relazione oppure il contatto con uno sconosciuto.

LEGGI ANCHE: Avete un gatto? O dei gatti?

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore