E vissero felici e contenti… fino alla fine della loro relazione per comportamenti poco consoni.

Non tutti i rapporti d’amore sono destinati a durare per sempre e ci sono alcuni comportamenti che ne provocano la fine anzitempo. 

Ogni fine relazione ha i suoi motivi: molto spesso i sentimenti cambiano e l’amore può trasformarsi in affetto o in semplice amicizia. Non si vede più il proprio partner come prima, quando era al centro dei nostri pensieri ma troviamo molta più facilità nel guardare gli altri, e ci ritroviamo ad avere voglia di fare nuove conoscenze.

Ma di coppie longeve e felici è pieno il mondo e un motivo dovrà pur esserci. Non è nulla di particolare o difficile da mettere in atto: sono solo piccoli comportamneti che, se perpetuati, portano alla fine della vostra relazione. 

Quindi, se non volete che la vostra cara relazione finisca, ecco a voi alcuni comportamenti da non avere mai in presenza del vostro amato partner. 

Gli egoismi individuali

Quando i facciamo come dico io finiscono per prevalere sui progetti comuni, li minano alle fondamenta e la coppia crolla. Questi comportamneti sono estremamente pericolosi perchè minano l’autostima del partner e la coppia ne risente duramente. 

Come contrastarli: con il dialogo, e stabilendo una regola di equità, del tipo: una volta tu, una volta io.

Stare sempre insieme

La fase iniziale è quella durante la quale si ha voglia di passare molto tempo insieme, in qualsiasi occasione. Così, oltre a rischiare di perdere gli amici, si rischia di abituarsi a un legame simbiotico, in cui mancano gli spazi individuali – di vitale importanza per il singolo essere umano. E quando questo accade, ciò porta a perdere di vista se stessi e i propri obiettivi personali, con il risultato che piano piano il partner non vedrà più la persona di cui si è innamorato.

Cosa fare: prendersi del tempo per sé, per coltivare i propri interessi e amicizie e per mantenere vivo il desiderio. 

Evitare sempre il conflitto

Può capitare di chiudere un occhio su atteggiamenti e comportamenti del partner che ci infastidiscono o ci feriscono, ma se non si affronta l’argomento, poi si rischia di esplodere, provocando danni maggiori che potrebbero portare alla fine della relazione stessa.

Cosa fare: imparare a discutere e a trasformare il conflitto in un’occasione di crescita personale e di coppia.

Quando due persone si scelgono l’un l’altro, scelgono con razionalità di stare insieme, sanno bene che ognuno porta con sé il proprio bagaglio di esperienze, competenze, conoscenze, valori e credenze che sono diverse da quelle dell’altro, pertanto se si vuole avere una relazione di coppia appagante, piena e felice, si deve negoziare, si deve essere disposti a mettersi in discussione, a uscire dalla propria zona di confort per modificare alcuni comportamenti e abitudini che non sono funzionali alla relazione.

I matrimoni duraturi si basano su comportamenti come l’impegno e su tutti quegli aspetti che si costruiscono nella quotidianità, nell’affrontare le piccole o grandi prove a cui la vita ci sottopone.

Ciò che contraddistingue le coppie stabili da quelle instabili non è la presenza o assenza di conflitti, ma il modo in cui questi vengono gestiti dalle due parti poichè il segreto sta proprio nella capacità di entrambi di impegnarsi nella gestione delle difficoltà. L’amore non è qualcosa che esiste, dura, rimane ma è piuttosto qualcosa che viene continuamente sfidato, scosso, messo alla prova. 

E che può continuamente rinnovarsi, rinascere.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore