I bimbi che vivono in un contesto bilingue apprendono più in fretta

Nelle scuole è diventata una pratica molto diffusa l’insegnamento di diverse lingue straniere fin dalla tenera età…

 I bimbi che crescono in un contesto bilingue, infatti potranno godere di numerosi vantaggi negli anni a seguire. Un nuovo studio dimostra infatti che a soli 6 mesi d’eta, la gran parte dei bambini che vivono in un contesto bilingue, imparano più in fretta degli altri. 

LEGGI ANCHE: La formula Allen Collins per imparare le lingue in 2 settimane

Questo studio, condotto dai ricercatori della National University di Singapore e dall’Istituto per le Scienze Cliniche di Singapore, in collaborazione con i diversi ospedali della città per verificare più da vicino i vari effetti del bilinguismo. Singapore è una delle città con il maggior numero di famiglie bilingue, caratteristica che ha reso possibile ai medici l’esame di un vasto campione di bimbi.

LEGGI ANCHE: Sono considerati i bambini più ricchi al mondo

I bimbi che vivono in un contesto bilingue apprendono più in fretta
FOTO: momeme.it

La ricerca è stata condotta su 114 bambini di 6 mesi d’età. Ai bimbi venivano mostrate diverse volte le foto di alcuni peluche raffiguranti diverse specie di animali. Quando il bambino si stancava di guardare una delle foto e iniziava a perdere interesse, la foto veniva sostituita con un altra.

Il Test –  Utilizzando la tecnica della assuefazione visiva, lo scopo dell’esperimento era quello di poter determinare con precisione in quanto tempo ogni bambino si ‘annoiava’ di fissare la stessa immagine. La quasi totalità dei bimbi cresciuti in ambiente bilingue si sono stancati della prima immagine molto rapidamente, dimostrando un interesse crescente per le immagini dei peluche successive che ancora non avevano visto.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore