Site icon Oggigiorno.com

I bambini che crescono con un cucciolo diventano adulti meno ansiosi

A dirlo è uno studio americano: un animale domestico in casa abbassa anche i rischi di ansia e obesità, in particolare nei soggetti autisticix

Un cucciolo di animale può proteggere i bambini da stress, ansia e obesità. A rivelarlo è uno studio pubblicato da Centers for Disease Control and Prevention, organismo di controllo della sanità pubblica negli Usa.

Secondo i ricercatori un animale domestico aiuta i più piccoli a xrompere il ghiacciox, vincendo lxansia sociale e stimolando la comunicazione. Giocare con un cane o un gatto, inoltre, permette di svolgere una sana attività fisica. Lxeffetto benefico è particolarmente evidente nei soggetti autistici.

LEGGI ANCHE: IL CUCCIOLO DIVENTA GRANDE IN 23 SECONDI (VIDEO)

Lo studio ha preso in esame 370 bambini con un cane in casa e 273 bambini che non ne hanno mai avuto uno. Sottoponendo i piccoli a un test di screening dellxansia, soltanto il 12% è risultato positivo.

Nel gruppo senza cani, il numero di xansiosix era quasi il doppio (21%). Ex stato inoltre dimostrato che la terapia assistita con animali (Aat) riduce i rischi di depressione e lxeccitazione, allevia lxansia di separazione e migliora lxattaccamento nei bambini, migliorando così la salute mentale e riducendo i disturbi dello sviluppo.

GUARDA ANCHE: Cucciolo tenta di riprendersi la cuccia (Video)

Unxulteriore ricerca ha analizzato le reazioni di un campione di piccoli pazienti autistici a contatto prima con altri bambini e, poi, con porcellini dxIndia. Attraverso elettrodi che misurano la conduttanza cutanea, sono stati registrati i livelli di stress e ansia dei bambini, dimostrando gli effetti benefici sulla salute legati alla presenza di animali tra le mura domestiche.