I 5 motivi per cui persone che stanno insieme da tempo si assomigliano

Le coppie che stanno insieme da anni tendono ad assomigliarsi. Con il tempo non si allineano solo le abitudini e i gusti, anche l’aspetto fisico cambia e spesso cambia insieme. Esistono 5 motivi per cui le persone che stanno insieme da tempo finiscono anche per assomigliarsi.

Robert Zajonc, uno psicologo dell’Università del Michigan, si è interrogato a lungo sulla questione ed ha svolto un esperimento per testare quanto e in che modo le coppie che vivono insieme e felicemente iniziano, con gli anni, a sviluppare alcune somiglianze facciali finendo anche per assomigliarsi fisicamente. Per arrivare a questa conclusione, lo psicologo ha analizzato tantissime fotografie di coppie sposate prima il matrimonio e dopo 25 anni di unione.

Per riuscire nel suo intento ha analizzato le fotografie di coppie scattate quando erano appena sposate e le foto di 25 anni dopo. Dalle foto è emersa una somiglianza che all’inizio non era così visibile. Inoltre è emerso anche che soprattutto le coppie maggiormente felici e appagato avevano anche maggior probabilità di somigliarsi anche fisicamente.

Lo psicologo Zajonc quindi ritiene che le coppie più vecchie sembrano più simili perchè le persone, vivendo in stretto contatto tra loro, imitano reciprocamente le espressioni facciali il che le rende fisicamente più affini e somiglianti. In questo modo diventerebbero molto simili. Tuttavia, anche altri ricercatori hanno cercato di dare una spiegazione alle loro teorie e Raffaele Calabretta, ricercatore dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr ha affermato in una recente intervista che: “Nella scelta del partner, e non solo tra esseri umani, è fondamentale la ricerca della somiglianza fisica. Ma la somiglianza del volto non deve essere evidente in dettagli appariscenti come il colore degli occhi o dei capelli. Quello che conta sono le proporzioni del viso, come la mascella, il naso, gli zigomi o anche la distanza tra gli occhi”.

“La somiglianza dei volti – conclude Calabretta – lascia presagire bagagli genetici simili: accoppiarsi con un partner uguale a noi è un modo per assicurare la continuità del proprio patrimonio genetico”.Invece, secondo uno studio realizzato dall’Università di Boston in collaborazione con l’Università della California, è emerso che uomo e donna non iniziano a mimetizzarsi con il tempo, ma perchè si attraggono proprio perché si somigliano. Nello studio i ricercatori, per arrivare a questa decisione, hanno invece analizzato a partire dal 1948, un campione di ben 3 generazioni e 800 coppie appartenenti al paese di Framigham, in Massachussets. Insomma, in un modo o nell’altro è emerso che le somiglianze ci sono eccome!

Comunque è orami certo che le coppie stabili tendono a somigliarsi anche per 5 motivazioni ben precise che vi spieghiamo in ordine:

1. Siamo attratti da ciò che ci somiglia:

A favore della terza teoria, pare che già durante la ricerca del partner, in genere, siamo maggiormente attratti da ciò che ci assomiglia. Si tende inconsapevolmente a cercare ciò che è simile a noi, fisicamente o solo caratterialmente.

I 5 motivi per cui persone che stanno insieme da tempo si assomigliano

2. Siamo attratti da ciò che somiglia ai nostri genitori o ala nostra famiglia:

Questo aspetto riguarda soprattutto le donne. Infatti è emerso che le donne tendono a scegliersi un partner che si avvicini alal figura paterna.

3. Il numero di anni passati insieme finisce per influire sulla somiglianza:

A forza di stare insieme, si allineano i gusti, le abitudini, il modo di vivere e di mangiare. Queste sono tutte variabili che influiscono anche sull’aspetto.

4. Le coppie si rispecchiano nell’altro:

E’ emerso che le coppie nel tempo tendono a rispecchiarsi sempre di più nell’altro e a fare anche gli stessi movimenti, che di conseguenza, li porta ad assumere l’uno le abitudini e il linguaggio del corpo dell’altro;

5. Hanno interessi e abitudini comuni:

Le persone che stanno insieme da tempo finiscono anche per avere interessi e abitudini comuni. Anche l’abbigliamento comincia ad essere simile, nei colori e nello stile.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore