Site icon Oggigiorno.com

Gli studenti poco brillanti? Hanno successo nella vita!

Bush junior, John F. Kennedy e Lyndon B. Johnson fanno parte della schiera di potenti che a scuola non si distinguevano affattox

LEGGI ANCHE: Scuola. Anche gli studenti potranno valutare i docenti

Ma si porrebbero citare molti altri esempi illustri come Steve Jobs, che ha lasciato presto la scuola, come anche Bill Gates e Mark Zuckerberg. Si contano infatti migliaia di ricchi e potenti imprenditori di successo diventati miliardari nonostante tra i banchi di scuola non si distinguessero affatto per merito. Ciò sembra suggerire che anche se l’istruzione è molto importante per la formazione dellxindividuo, non è il solo percorso da seguire per compiere grandi cose.

L’astrofisico Neil deGrasse Tyson, della University of Massachusetts Amherst, spiega ai laureandi  xI vostri voti saranno totalmente irrilevanti nella vostra vita. Non vi definiranno come persone e non si ripercuoteranno minimamente su quello che siete, siete stati o sarete.x

Il motivo è da ricercarsi nel fatto che mente l’intelligenza è soggettiva, i risultati accademici sono il risultato di un’operazione su un sistema già costruito: serve infatti soltanto avere la capacità di applicare ciò che viene appreso. Sono il carattere, le esperienze e le relazioni interpersonali che determinano la direzione delle nostre vite.

Contano molto di più del sapere mnemonico la caparbietà, la curiosità e la tenacia con la quale si persegue il proprio obiettivo oltre alla capacità di capire e tratte insegnamento del fallimento.

Partire svantaggiati agli occhi della società e superare ostacoli e momenti molto duri, in cui nessuno crede in quello che sei. Ma nonostante tutto, si tratta di persone che non si arrendono e non smettono mai di apprendere, se non dai testi scolastici, da ogni aspetto del mondo che li circonda.