La relazione di coppia non è sempre una passeggiata. Se prendiamo la decisione di vivere un rapporto di coppia, dobbiamo accettare di sforzarci per evitare che si deteriori e che finisca. Ed è un impegno che va onorato giorno dopo giorno.

Quando si parla d’amore, a volta capita che tendiamo a sabotarci con le nostre stesse mani con alcuni atteggiamenti che tendiamo ad adottare e che rischiano di compromettere irrimediabilmente la nostra relazione. Fortunatamente, la psicologia giunge in nostro soccorso, elencando i alcuni errori più comuni che possono rovinare una relazione. Vediamoli insieme. 

Foto di Esther Ann su Unsplash

Dai per scontato il partner e la relazione stessa

Uno dei più frequenti e principali errori in un rapporto è che, col passare del tempo, ci dimentichiamo di ricordare al partner quanto è importante per noi e diamo per scontati i gesti d’affetto e i piccoli dettagli che all’inizio della relazione erano fondamentali. 

I rapporti vanno coltivati giorno per giorno, ricordi?

Lo critichi costantemente

Le critiche possono essere costruttive all’interno di una relazione, se fatte però con criterio e se indirizzate a una determinata azione commessa o a una determinata parola pronunciata. 

Quando si attacca partner nella sua persona e non nel suo comportamento solo per il gusto di farlo, la critica diventa distruttiva e non serve ad altro che ad allontanarvi sempre più. 

Lo allontani dalle sue passioni

Il rapporto di coppia è formato da due persone diverse che hanno preso la decisione di condividere le loro vite e di stare insieme nonostante le differenze: è dunque importante che ogni membro della coppia preservi la sua individualità facendo le cose che più ama. Chiedere al partner di abbandonare le sue passioni, sarebbe come proibirgli di esprimere una parte di se stesso. 

Nella coppia è indispensabile un equilibrio: se questo viene meno, il rapporto viene soffocato.

Metti sempre in discussione la relazione

Se passiamo il tempo a mettere in discussione il nostro rapporto, l’unica cosa che dimostriamo è di avere dubbi sull’impegno che ci siamo presi o sul legame che ci unisce all’altra persona: è come se dicessimo che la relazione non sta andando da nessuna parte e 

questo atteggiamento potrebbe dipendere dalla paura, da una scarsa autostima, dalla mancanza di fiducia o da tanti altri motivi.

 È importante identificarli per risolverli il prima possibile.

Non godi dei successi dell’altro

Molto spesso le gelosie e le tensioni portano anche a svalutare l’altro e quindi a non supportare gli obiettivi o a non festeggiare i successi, facendovi diventare dei grandi oppositori.

In una relazione sana è fondamentale fornire supporto all’altro e quindi aiutarsi nei momenti in cui si ha bisogno.

 Non vi concedete il diritto di sbagliare nella relazione

Nessuno è perfetto, questo è risaputo e tutti dovremmo avere il diritto di sbagliare e l’opportunità di rimediare ai nostri sbagli.

Quando punisci il tuo partner per ogni errore commesso senza nemmeno tentare di capire il motivo per cui ha sbagliato e senza dargli la possibilità di riparare allo sbaglio commesso, tenderà sempre di più a nascondere i suoi errori e a non parlarne più con te, chiudendosi in se stesso o cercando altrove quello che in te non trova.

Vivere in coppia vuol dire anche mostrarsi per quello che si è, con le proprie imperfezioni, sapendo che dall’altra parte c’è qualcuno che può aiutare a migliorarsi.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore