Gli alimenti che ti fanno dormire meglio

Riposate con difficoltà? Non prendete facilmente sonno, e quando finalmente ci riuscite il vostro sonno è inquieto? Il cibo potrebbe venirti in aiuto, grazie ad alcuni accorgimenti nella dieta che miglioreranno la qualità del sonno. Le regole sono state pubblicate da EAT – Alimentazione sostenibile, con il contributo del dottor Lelio Morricone dell’IRCCS Policlinico San Donato e del professor Luigi Ferini Strambi dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

Gli alimenti che ti fanno dormire meglio
Dormi male? Il cibo può aiutarti

Se il sonno è disturbato, può essere d’aiuto seguire un regime alimentare più equilibrato. La dieta mediterranea è in grado in questo senso di favorire l’equilibrio tra sonno e veglia, attraverso una cena ricca di proteine e fibre e senza eccessive quantità di carboidrati e grassi. Ecco dunque cosa è meglio mangiare per avere un sonno qualitativamente migliore.

Verdure
Le verdure di stagione sono fondamentali per l’equilibrio del corpo, non solamente del sonno. Unico accorgimento: evitare un consumo giornaliero di patate per non assumere troppo amido.

Frutta secca
La frutta secca è particolarmente indicata. Meglio prediligere la frutta di stagione, con le proprietà organolettiche al massimo.

Cereali integrali
Tra i cereali integrali e quelli raffinati, si può dare precedenza a quelli integrali.

Yogurt
Una porzione di yogurt senza aggiunta di zucchero è indicata per risolvere i disturbi del sonno legati al regime alimentare.

Acqua
Durante tutta la giornata è necessario assumerla in maniera equilibrata.

Vino rosso
Un bicchiere di vino rosso è uno strappo piacevole che non ha alcun effetto negativo sul sonno.

Sale iodato
Si può usare, ma in quantità ridotte per preservare non solo il sonno ma anche il cuore e i reni.

Carne e formaggi
A cena meglio lasciar perdere la carne (compresi affettati e salumi) e i formaggi (ricchi di grassi). La riduzione nei consumi di tali alimenti è riequilibrabile con legumi, uova e pesce – in modo da avere sempre una fonte di proteine.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore