Renzi: 'Toglieremo slot machine da bar e tabaccherie'

Stanno per cambiare molte cose con le nuove decisioni del Governo Conte. Con il Decreto salva dignità stanno cambiando anche le regole per il gioco d’azzardo.

Uno dei primi obiettivi era quello di eliminare la pubblicità, ora la prossima mossa è quella di limitare il gioco solo ad alcune persone. Infatti, scatta l’obbligo della tessera sanitaria per lʼutilizzo delle slot.

È quanto prevede un emendamento, proposto dal Partito Democratico, al decreto dignità approvato dalle commissioni Lavoro e Finanze della Camera. Secondo la norma è consentito l’uso delle slot “esclusivamente mediante utilizzo della tessera sanitaria al fine di impedire l’accesso ai giochi da parte dei minori”. Questo vale anche per l’acquisto delle sigarette ai distributori automatici.

“Dal 1 gennaio 2020 dovranno essere eliminate le macchine slot “prive di meccanismi idonei ad impedire l’accesso ai giochi da parte dei minori”.

Renzi: 'Toglieremo slot machine da bar e tabaccherie'

Attualmente la norma è stata inserita per evitare che i costi aggiuntivi ricadano sulle famiglie che fanno ricorso al lavoro domestico. Di Maio ha detto in una recente intervista che ora il primo obiettivo è quello di una drastica riduzione delle pubblicità legate al betting e al gioco d’azzardo – cosa che tra l’altro ha suscitato enormi polemiche direttamente dalle società di calcio, che degli accordi con i bookmaker avevano fatto una nuova linfa economica.

Insomma non tutti sono contenti di questa presa di posizione. Si tratta di una manovra pensata per tutte quelle famiglie con giocatori che sono cadute o che stanno cadendo in malora a causa della mania da gioco. La ludopatia ormai è stata riconosciuta come patologia e prevenirla e curarla è certamente un buon passo per la società. Dovranno farsene una ragione i centri scommesse e gli addetti ai lavori che forse dovranno ridimensionare tutto.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore