Renzi: 'Toglieremo slot machine da bar e tabaccherie'

Gioco d’azzardo, la droga che non esiste ma che procura danni evidenti. A confermarlo, non solo i numerosi studi e dati ma anche classifiche annuali. Quest’anno, infatti l’Agenzia Dogane e Monopoli ha reso pubblici i dati sulla spesa per il gaming nelle diverse zone dell’Italia facendo emergere dati davvero impressionati, soprattutto in alcune regioni italiane.

Stando al rapporto annuale, l’Italia è sempre più ludopatica, la spesa complessiva per il gioco fisico e telematico è stata nel 2017 di circa 19 miliardi di euro e l’erario è risultato pari a circa 9,8 miliardi di euro. L’incidenza dell’Erario sullo Speso
nel 2017 è superiore al 51%.

Nel 2017 il giocato on line ammonta a 26,9 miliardi, le vincite on line a circa 25,5 miliardi, l’erario a 304,6 milioni di euro e la spesa a 1.380 milioni di euro. Prato, in Italia si pone all’apice della classifica perché ha una spesa pro capite di 672 euro, seguono Sassari (516 euro) e Como ( 494,4 euro).

Renzi: 'Toglieremo slot machine da bar e tabaccherie'

Milano è all’undicesimo posto, prima città metropolitana della graduatoria, con una spesa media pro capite di 414,6 euro e un gettito per l’Erario di 592,6 milioni. Valore superato solo da Roma. Gli abitanti della Capitale versano nelle casse dello Stato per il gioco d’azzardo oltre 700 milioni di euro. Le quattro città metropolitane, includendo anche Torino e Napoli, in totale portano all’Erario un gettito del 22%. Tra le province che riportano risultati positivi invece troviamo: Sud Sardegna, Enna, Padova, Cagliari e Crotone.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore