Khalil Gibran diceva che la persona amata andava lasciata libera di scegliere. Nello specifico l’autore disse: “Se ami una persona, lasciala andare, perché se ritorna, è sempre stata tua. E se non ritorna, non lo è mai stata”…

Nelle riflessioni dell’autore ci sono momenti di emozione e di straordinaria profondità. A volte sono i dettagli, le cose che più facilmente sfuggono. Amare significa lasciare libero l’altro di vivere, di esprimersi e non temere l’abbandono o la fuga. Chi ama non abbandona e non si sentirà mai solo. L’amore rende forti e chi ama deve avere il coraggio di mettere se stesso e l’altro alla prova.

Guardare i dettagli per capire la sincerità dell’animo è fondamentale per capire l’amore dell’altro. Parlare di amore è complesso e l’autore, forse con questa frase sulle unioni di coppia voleva in qualche modo esagerare e mettere a nudo tutto quello che un matrimonio può comportare nella vita di un uomo.

“L’Amore ci passa accanto, rivestito di soavità; ma noi fuggiamo via impauriti, o andiamo a nasconderci nelle tenebre; o, ancora, l’inseguiamo per far del male in suo nome. Anche il più saggio tra noi si piega sotto il formidabile peso d’Amore; eppure esso è, in verità, leggero come la brezza lieve del Libano”…

Khalil Gibran, nacque a Bsharre il 6 gennaio del 1883 e morì a New York, il 10 aprile 1931. Kahil è stato un poeta, pittore e aforista libanese naturalizzato statunitense.

Libanese di religione cristiano-maronita emigrò negli Stati Uniti; La sua poesia venne tradotta in oltre 20 lingue, e divenne un mito per i giovani che considerarono le sue opere come breviari mistici. Gibran ha cercato di unire nelle sue opere la civiltà occidentale e quella orientale…Per saperne di più continua a leggere qui

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore