Site icon Oggigiorno.com

Giappone: Palazzi resistono ad un terremoto di 9 gradi Richter

Giappone: Palazzi resistono ad un terremoto di 9 gradi Richter

Resistono addirittura ad una scossa di 9 gradi Richter. Ecco le case progettate in Giappone
Le costruzioni di ultima generazione antisismica che stanno realizzando in Giappone riescono a superare il test che simulano un terremoto di 9 gradi Richter. (GUARDA IL VIDEO N BASSO)

I giapponesi sono un popolo estremamente allxavanguardia sotto molti punti di vista e gran parte delle invenzioni più utili e geniali vengono ideate proprio in questo territorio. Parliamo di un paese anche particolarmente abituato a fenomeni e disastri naturali come i terremoti violentissimi ai quali spesso seguono degli tsunami che risultano davvero devastanti come la cronaca ci ha recentemente mostrato.

Palazzi e le strutture in generale(domestiche ed industriali) che si trovano in questo paese sono realizzati con dei sistemi antisismici davvero allxavanguardia. Nonostante questo i terremoti di fortissima entità potrebbero comunque causare dei danni e far perdere la vita a centinaia di persone; nel proporvi questo video vogliamo soltanto porre lxaccento su una questione di prevenzione adeguata alle caratteristiche sismiche di un territorio.

Di recente sono state create delle nuove soluzioni per cercare di rendere la vita dei giapponesi ancora più sicura e soprattutto evitare danni anche in caso di scosse fortissime, come quelle di 9° della scala Richter. Si tratta di meravigliose case di legno compensato capaci di resistere benissimo ad una scossa del nono grado della scala Richter senza riportare per questo danni e di conseguenza causare vittime.