Già stanchi al mattino? Forse perché...

Una terribile sensazione di spossatezza che vi accompagna fin dal mattino? Non c’è da stupirsi se siete degli accaniti fumatori. Uno studio di Naresh Punjabi della Johns Hopkins University School of Medicine a Baltimora, prova l’esistenza di una diretta correlazione tra il fumo, un sonno disturbato e  una conseguente sensazione di stanchezza perenne’ fin dal mattino appena svegliati.

Già stanchi al mattino? Forse perché...

Pubblicato sulla rivista Chest, lo studio è basato sull’analisi dell’attività elettrica del cervello di fumatori e non fumatori durante il riposo notturno. Quando dormiamo il nostro cervello passa attraverso diverse fasi e l’effetto del tabacco andrebbe dunque a ripercuotersi sul ‘sonno profondo’.

Quando questa fase viene ridotta o disturbata, il soggetto tende a svegliarsi già stanco. La nicotina possiede un’azione stimolante, per cui già da tempo se ne sono ipotizzati effetto lesivi del corretto sonno. Gli scienziati hanno scoperto inoltre che i fumatori hanno una fase di sonno profondo più corta del normale.

LEGGI ANCHE: Il Caffè riduce il rischio di impotenza del 42%

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore