Gentiloni premier incaricato

Gentiloni premier incaricato. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Palazzo del Quirinale l’onorevole Paolo Gentiloni, al quale ha conferito l’incarico di formare il nuovo governo.

Gentiloni si è riservato di accettare. Il Presidente incaricato ha rilasciato una dichiarazione.

Le prime reazioni all’incarico dato da Mattarella a Gentiloni per formare il nuovo esecutivo. Di Maio: «Nessun tavolo per la legge elettorale»

Un’auto blu vuota è arrivata al Quirinale e ne è sceso Gentiloni – Commenta il vice presidente della Camera Luigi Di Maio l’arrivo al Quirinali di Paolo Gentiloni che – dopo un colloqui di oltre 40 minuti con Mattarella – ne è uscito con l’incarico di formare il nuovo governo dopo le dimissioni di Renzi.

Dopo le parole del premier incaricato sulla necessità di «avere in tempi breve un governo con i pieni poteri» e quindi l’importanza di arrivare in tempi stretti a una nuova legge elettorale per andare al voto,

Di Maio precisa:

«La prossima legge elettorale fatta da un Parlamento la dovrà fare un parlamento eletto dal popolo. L’idea di un tavolo sulla legge elettorale è finita. L’idea di aprire nuovamente il vaso di Pandora è solo una scusa per prender tempo, per arrivare fino al 2018».

E ancora: «proponiamo che la legge della Camera come esce dal vaglio della Consulta, si applichi anche al Senato su base regionale».«Stiamo con i cittadini, non con i voltagabbana», incalza invece il leader del M5S Beppe Grillo.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore