Genitori troppo apprensivi creano danni psicologici nei figli

“L’iperprotettività dei genitori verso i figli, soprattutto durante il periodo dell’infanzia e della crescita, può causare loro dei danni psicologici permanenti da adulti”… Il Journal of Positive Psychology, ha pubblicato recentemente una nuova ricerca su questo tema.  Bel 5000 persone hanno contribuito alla raccolta dei dati, fin dalla loro nascita, nel 1946.

Genitori troppo apprensivi creano danni psicologici nei figli

La statistica evidenzia chiaramente che i partecipanti cresciuti senza genitori onnipresenti hanno ottenuto punteggi maggiori nei sondaggi riguardanti la felicità e il loro benessere generale. La ricerca è una delle prime a “calcolare” sul lungo periodo l’impatto di alcuni comportamenti da parte dei genitori. Al contrario di alcuni studi precedenti, secondo i quali i figli con legami molto stretti con madri e padri sono più predisposti a creare una relazione forte con il partner, dagli esperimenti condotti dai ricercatori della University College London è emerso che i più “infelici” erano proprio i volontari che, intervistati all’età di circa quarant’anni, ricordando l’infanzia descrivevano la mamma e il papà come iperprotettivi.

LEGGI ANCHE: Pubblicare foto dei tuoi figli sui social, ecco perché non dovresti farlo

I bambini costretti a crescere sotto un controllo psicologico ‘maniacale’ sono meno indipendenti, meno capaci di regolare il proprio comportamento. 

“I genitori sono vitali per il benessere mentale delle future generazioni – spiega l’autore dello studio, il professor Mai Stafford della Medical Research Council’s Lifelong Health and Ageing unit dell’università inglese -.

Da questo punto di vista bisognerebbe ridurre le pressioni economiche e di altro tipo sulle mamme e sui papà, in modo che possano dedicarsi a creare una relazione migliore con i loro figli, senza eccessi”.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore