Frida Kahlo: ‘Mi capirai quando ti farà male l’anima come fa male a me’

A tutti è capitato almeno una volta nella vita di soffrire per amore. Chi ama con forza finirà per soffrire con altrettanta forza. Tuttavia, in una relazione c’è sempre una parte che soffrirà di più dell’altra, quella più innamorata, quella più coinvolta, forse anche quella più fragile.

L’artista e poetessa Frida Kahlo scrisse una frase che può, ancora oggi, indurci a riflettere sulla forza dei sentimenti e della sofferenza. In uno dei suoi testi si legge:  ‘Mi capirai quando ti farà male l’anima come fa male a me’….

Con questa frase Frida spiega quanto è grande la sua sofferenza e lo è a tal punto che solamente chi la prova potrà comprendere a pieno la sua sofferenza.

“Ti meriti un amore che ti ascolti quando canti, che ti appoggi quando fai il ridicolo, che rispetti il tuo essere libero, che ti accompagni nel tuo volo, che non abbia paura di cadere”.

“Ti meriti un amore che voglia ballare con te, che trovi il paradiso ogni volta che guarda nei tuoi occhi, che non si annoi mai di leggere le tue espressioni”.

Frida Kahlo 'Mi capirai quando ti farà male l'anima come fa male a me'

Alcune curiosità sull’autrice:

L’artista Frida Kahlo, all’anagrafe registrata come Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón  è nata a Coyoacán il  6 luglio 1907 ed è morta sempre a Coyoacán  il  13 luglio 1954.

Frida, conosciuta da tutti ancora oggi come icona di donna forte e di grande passione e successo,  è stata una pittrice messicana, scrittrice e poetessa. Dopo un terribile incidente che le procurò traumi irreversibili al corpo, la donna iniziò ad avvicinarsi all’arte e alla lettura, in particolare alla pittura e alla poesia.

Il suo primo lavoro fu un autoritratto, che donò al ragazzo di cui era innamorata. Da ciò la scelta dei genitori di regalarle un letto a baldacchino con uno specchio sul soffitto, in modo che potesse vedersi, e dei colori. Incominciò così la serie di autoritratti….Continua a leggere qui

Loading...

Author: Serena Di Sisto

Share This Post On