Site icon Oggigiorno.com

Freud: ‘L’essere amata è per la donna un bisogno superiore a quello di amare’

Freud: xL’essere amata è per la donna un bisogno superiore a quello di amarex.

Con questa frase il grande padre della psicanalisi Sigismund Freud, tentò di spiegare il concetto di amore vissuto dalle donne.

Per Freud, la donna da sempre sente un bisogno acuto di essere amata e ricambiata, tanto da mettere in secondo piano anche i suoi sentimenti, lximportanza, secondo il padre della psicanalisi, per una donna è essere amata più che amare.

“Non siamo mai così indifesi verso la sofferenza, come nel momento in cui amiamo”x

La donna, da sempre al centro delle attenzioni della società, ama essere guardata, ammirata e corteggiata. Dal corteggiamento allxamore  però il passo di solito è breve e questo non fa altro che lusingare la donna e conferirle maggiore stima.

Benché Freud non avesse una buona opinione delle donne, in fatto di sentimenti, forse può aiutare a far riflettere lxuniverso femminile, che spesso dimentica i propri sentimenti per la paura di non essere ricambiata abbastanza, spostando così lxattenzione solo sullxuomo e perdendo di vista i propri sentimenti e mettendo in silenzio la voce del suo cuore.

“Così come si provocano o si esagerano i dolori dando loro importanza, nello stesso modo questi scompaiono quando se ne distoglie lxattenzione”x

Ricordiamo che Sigismund Schlomo Freud, noto come Sigmund Freud, è stato, nel corso della sua vita un grande neurologo, psicoanalista e filosofo austriaco, fondatore della psicoanalisi, sicuramente la più famosa tra le correnti teoriche e pratiche della psicologia.

Freud è noto per aver elaborato una teoria scientifica e filosofica, secondo la quale i processi psichici inconsci esercitano influssi determinanti sul pensiero, sul comportamento umano e sulle interazioni tra individui.

Di formazione medica, tentò di stabilire correlazioni tra la visione dell’inconscio, rappresentazione simbolica di processi reali, e delle sue componenti con le strutture fisiche della mente e del corpo umano, teorie che hanno trovato parziale conferma anche nella moderna neurologia e psichiatria….Continua a leggere qui