Site icon Oggigiorno.com

Freud: ‘Chi ama diventa umile. E’ colui che ha dato in pegno una parte del suo narcisismo’

Freud: xChi ama diventa umile. Ex colui che ha dato in pegno una parte del suo narcisismox.

Lo psicoterapeuta Sigmund Freud, parlando di sentimenti e di amore diceva che le persone quando si innamorano cambiano del tutto e diventano meno egoiste:

xChi ama diventa umile. Coloro che amano hanno, per così dire, dato in pegno una parte del loro narcisismoxx

Per Freud amare è cedere parte del proprio egoismo, del proprio narcisismo per concentrarsi su unxaltra persona, che magicamente diviene il centro della vita spostando il baricentro del proprio ego personale. Freud duceva anche che noi uomini Non siamo mai così indifesi di fronte alla sofferenza come nel momento in cui amiamox.

Quando amiamo, infatti siamo esposti alla sofferenza, alla possibilità che in qualche modo il nostro cuore possa soffrire.

Quando una persona si innamora, mette nelle mani dell’altro tutti i suoi sentimenti, le sue emozioni e le speranze.

L’unico modo per amare e farsi amare è abbandonarsi al vortice di emozioni che giungono come una tempesta di meteoriti. Amare è facile ma la possibilità di essere feriti è grande.

Tra ego e amore cxè un vero e proprio distacco. Chi ama, perde anche la dignità, pur di non perdere il suo amore.

Per Frud, però l’amore è concepito in due fondamentali varianti: narcisismo o nostalgia struggente e inguaribile per l’oggetto perduto e sempre da ritrovare.

Per Freud in definitiva, l’amore per l’altro non è che illusione: siamo noi stessi ad essere amati in lui, o per meglio dire la versione perfetta di noi perduta. E nell’altro cerchiamo il risanamento dell’antica ferita.

Ricordiamo che Sigismund Schlomo Freud, noto come Sigmund Freud, è stato, nel corso della sua vita un grande neurologo, psicoanalista e filosofo austriaco, fondatore della psicoanalisi, sicuramente la più famosa tra le correnti teoriche e pratiche della psicologia.

Freud è noto per aver elaborato una teoria scientifica e filosofica, secondo la quale i processi psichici inconsci esercitano influssi determinanti sul pensiero, sul comportamento umano e sulle interazioni tra individui.

Di formazione medica, tentò di stabilire correlazioni tra la visione dell’inconscio, rappresentazione simbolica di processi reali, e delle sue componenti con le strutture fisiche della mente e del corpo umano, teorie che hanno trovato parziale conferma anche nella moderna neurologia e psichiatria….Continua a leggere qui