Site icon Oggigiorno.com

Forte terremoto tra Lazio e Marche. Amatrice e Arquata distrutte

Si è verificato un violentissimo terremoto nel centro Italia. Come riporta lxAnsa.it, al momento il bilancio è di 21 morti accertati, 11 nel Lazio di cui sei ad Accumuli e 5 ad Amatrice, in provincia di Rieti, e 10 nelle Marche a Pescara del Tronto (Ascoli Piceno). Vengono però segnalate molte persone sotto le macerie e il bilancio delle vittime è destinato a salire.

xDecine di vittime, tanti sotto le macerie, stiamo allestendo un luogo per le salmex, dice infatti il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi.

Tre le scosse più forti. Una di magnitudo 6 è stata registrata alle 3:36. Lxepicentro a 2 chilometri da Accumoli (Rieti) e 10 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti). Lxipocentro  del terremoto è stato a soli 4 km di profondità. Seconda e terza scossa sono state registrate alle 4:32 e 4:33. Hanno avuto epicentro in prossimità di Norcia (Perugia), Castelsantangelo sul Nera (Macerata) e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno). Gli ipocentri sono stati tra gli 8 e i 9 km. Oltre 50 finora (alle 6:40) le repliche di magnitudo superiore a 2, cinque delle quali di magnitudo 4 o superiore.

Gravissimi danni ad Amatrice, dove il corso principale è devastato. xEx un dramma. Metà paese non cxè piùx, ha detto il sindaco, xle strade di accesso sono bloccatex.

Lxospedale di Amatrice è inagibile. Feriti e barelle vengono curati anche in strada davanti allxospedale. Le ambulanze stanno trasferendo i feriti a Rieti, mentre i pazienti del nosocomio vengono trasferiti in altri ospedali.

Allxarrivo alle porte di Amatrice, provenendo dallxAquila sulla strada 260 Picente, il Ponte chiamato xA tre occhix sopra il torrente Castellano è pericolante, si è affossato dopo il crollo di un muro sottostante. Si passa in questo punto solo a piedi o in moto. Fino a un chilometro e mezzo da Amatrice sulla 260 Picente la strada è transitabile. Alla vista non ci sono frane o edifici crollati sulla strada.