‘Forse un giorno busserai ancora alla mia porta e io mi amerò così tanto da non aprire’…

“Ma forse un giorno busserai ancora alla mia porta e io mi amerò così tanto da non aprire”. Una frase questa che ci fa capire quanto sia importante mantenere nella nostra vita la dignità e l’amor proprio. Amarsi prima di tutto…

L’amore nasce prima dalla stima verso se stessi. Non possiamo amare un’altra persona se non siamo in grado di amarci abbastanza. L’amore è qualcosa di puro e profondo e quando in una coppia qualcosa non va e la sofferenza è forte allora in certi casi bisogna trovare il coraggio di lasciare andare e di amarsi finalmente. Kobe Bryant diceva:“Se non credi in te stesso, chi ci crederà?”…

Allontanare dalla vita una persona che toglie il sorriso e la gioia di vivere è fondamentale per ritrovare la pace interiore. In una relazione di coppia, spesso, quando le cose si complicano, c’è sempre uno dei due che tenta di minare la felicità dell’altro. Questo accade per invidia, per ostilità o per gelosia.

'Forse un giorno busserai ancora alla mia porta e io mi amerò così tanto da non aprire'...

Avere quel senso del proprio valore intrinseco che costituisce il rispetto di sé significa avere potenzialmente tutto”.… Joan Didion

Lasciare chi ci ha fatto soffrire, chi non ci merita, chi non ci apprezza davvero è un passo decisivo per la crescita. Se un partner vi ha fatto soffrire, se vi ha umiliato, se vi ha messi da parte e non ha accolto a dovere i vostri sentimenti, calpestando il vostro cuore, allora è giunto il momento di prendere una decisone e di tornare ad amarsi. Qualcosa che produce dolore, dolore interno, che si ripercuote non solo a livello emotivo ma anche fisico, non fa bene e va bloccato. A volte è necessario chiudere una storia che fa male al cuore. Tuttavia, amare se stessi è un’abilità che si costruisce nel tempo, mano a mano, una cosa che si raggiunge grazie ad una serie di atteggiamenti interiori capaci di cambiare la vita in meglio.

Se volete amarvi dovete smetterla di criticarvi in continuazione, di credere di non essere mai all’altezza e di lasciare che gli altri vi dicano che non siete abbastanza. Nessuno ha il diritto di calpestare l’amor proprio. La dignità e la stima sono alla base dei rapporti umani.

Accettati come sei in questo momento; una persona imperfetta, mutevole, in crescita e rispettabile”...Denis Waitley…

 

Loading...

Author: Serena Di Sisto

Share This Post On