Flaubert: 'Quando ci si separa, c’è un momento in cui la persona amata è già lontana da noi'

Flaubert: ‘Quando ci si separa, c’è un momento in cui la persona amata è già lontana da noi’.

L’autore Gustave Flaubert scrisse alcune frasi davvero significative all’interno dei suoi testi riguardanti le relazioni amorose.

Sull’amore, in particolare, disse: ‘Quando ci si separa, c’è un momento in cui la persona amata è già lontana da noi’. Pensieri straordinariamente veri e attuali anche ai nostri giorni, quelli che Flaubert condivide con il mondo e il tempo.

Riflettiamo sulle relazioni

Quando qualcosa non va in una storia amorosa le persone lo avvertono e come diceva l’autore, spesso quando si inizia a sperare le cose stanno per giungere al termine. I rapporti umani sono la cosa più complessa e spesso, quando una storia finisce non è colpa di nessuno.

I legami affettivi, anche i più forti, nascondono sempre una fragilità.

Una coppia, spesso fallisce anche perché non riesce a superare i risentimenti e non attua una buona comunicazione.

Le dinamiche relazionali sono complesse e per nulla facili da capire. L’amore è qualcosa che arriva, senza che ci sia nulla di predisposto e può andar via allo stesso modo. Importante nelle relazioni ascoltare le sensazioni e le impressioni, quelle non sbagliano mai.

In amore è bene fare caso a tutto, il comportamento del partner parla. La comunicazione non verbale è qualcosa di molto importante da notare.

L’educazione sentimentale è un romanzo scritto da Flaubert tra il 1864 e il 1869. Suddiviso in tre parti, rapprensenta una delle sue letture più amate.

Flaubert

Nota sull’autore:

Gustave Flaubert nacque a Rouen, 12 dicembre 1821 e morì a Croisset l’8 maggio del 1880. Nel corso della sua vita è stato uno scrittore francese di grande successo. Il suo testo più bello, Madame Bovary, lo ha reso famoso in tutto il mondo.


È considerato l’iniziatore del naturalismo nella letteratura francese ed è conosciuto soprattutto per essere l’autore del romanzo Madame Bovary. Flaubert viene ricordato in ambito letterario anche per opere quali L’educazione sentimentale e Salammbô, oltre che per la sua passione per lo stile e l’estetica…Per saperne di più continua a leggere qui

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore