Site icon Oggigiorno.com

Fine di una relazione. Perché si prova fastidio nel rivedere l’ex?

relazione. Perché si prova fastidio nel rivedere l'ex

Fine di una relazione. Perché si prova fastidio nel rivedere lxex? Quando finisce una relazione è dura ricominciare lasciandosi il passato alle spalle.

Quando una storia termina, allxinterno del nostro inconscio è come se ci fosse un lutto, come se qualcosa morisse dentro di noi.

Accettare la fine di un amore e di un rapporto non è mai facile e spesso, anche a distanza di tempo, sono molte le persone che provano fastidio nellxincrociare un proprio ex.

Ma come mai avviene questo? Perché si tende a provare fastidio nel rivedere o nel dover condividere uno spazio con un ex? Secondo gli esperti alla base ci sarebbe una buona dose di risentimento e rabbia.

La paura di essere stati in qualche modo ingannati o presi in giro o peggio abbandonati, scatena una serie di sentimenti contrastanti che lascerebbero dietro, una volta passata la rabbia, una scia di pensieri negativi e di odio. Una sensazione di repulsione si verifica a volte. Spesso le persone, passata la fase della sofferenza, cominciano a chiedersi cosa li aveva spinti a stare con una persona per il quale ora provano solo repulsione, come a voler negare le proprie scelte verso una situazione di disagio. e che si è poi rivelata fallimentare.

La fine di una relazione amorosa segna sempre e viene percepita come una sconfitta personale e dinanzi alla società. Dopo la fase del dolore e della tristezza causata dalla rottura, giunge anche la rabbia, rabbia per la delusione, per la sofferenza subita e per l’abbandono improvviso.

C’è rabbia e risentimento nei confronti dell’ex partner che ha deluso e disilluso. In questa fase, gli esperti consigliano di circondarsi di persone pazienti e amorevoli pronte ad ascoltare tutti i tipi di discorsi e di pianti improvvisi. Si tratta di una fase obbligatoria da superare. Dopo questa fase, un possibile e spiacevole incontro con chi ha causato sofferenza potrebbe quindi provocare rabbia e senso di fastidio. Lximbarazzo è unxaltro atteggiamento che subentra durante un incontro con un ex. Quando una storia finisce lxaltro esce fuori dalla nostra vita e non ha più il diritto di entrarci, tuttavia, il solo fatto di sapere che per un periodo ne ha fatto parte e che potrebbe conoscere cose molto intime, crea imbarazzo.

Insomma, non passa davvero mai la rabbia e il senso di fastidio alla vista di un ex lungo il cammino, tuttavia è un rischio che si corre spesso e con cui bisogna imparare a convivere.