Site icon Oggigiorno.com

Fine di una relazione. Perché gli uomini tornano e le donne no?

Fine di 1 relazione. Perché gli uomini tornano e le donne no

Quando una relazione dxamore tra un uomo e una donna finisce, di solito il vero punto lo mette sempre la donna, mentre lxuomo, passata la fase dellxeuforia o della rabbia, tende a tornare sui suoi passi. Molti esperti hanno provato a dare una spiegazione a questo atteggiamento così diverso tra universo femminile e universo maschile. Pochi però si sono trovati concordi su molti aspetti.

Uomini: Ma perché un uomo in genere torna dopo una rottura in coppia? Secondo alcuni psicologi, pare che lxuomo solo diversi giorni dopo la rottura inizi a riflettere e a porsi delle domande sulla sua relazione. A lungo andare scopre, spesso, di non aver preso la decisione ottimale e decide di tronare.

Le donne: Le donne, dopo una rottura o un periodo di sofferenza decidono, in genere, di chiudere ogni contato con lxex poichè questo le porterebbe a soffrire ancora o a rivivere momenti spiacevoli o non facili da superare. Una donna, in genere, quando mette un punto decide di guardare avanti e andare oltre. In Italia, secondo i dati, sono davvero poche quelle che tornerebbero con il proprio ex amante. In genere, intervengono diversi fattori. Anche lxarrivo di una terza persona può indurre la donna a non tornare o addirittura a prendere per prima la decisione di tornare.

Secondo alcune analisi, pare che lxuomo anche in presenza di una seconda donna, decida di continuare la vecchia relazione prima di interrompere la vecchia.

Bisogna ricordare, che in un caso o nellxaltro, la separazione nellaxcoppiaxè sempre vista come un lutto. Anche se l’amore si esaurisce è davvero dura riuscire a rinunciare a quella persona e quando la si perde è un momento triste.

Anche laxpaura dell’abbandonoxentra in gioco in questa spirale del dolore che attanaglia chi perde un’amore. Tutti gli uomini hanno paura di essere abbandonati.

Dopo la fase del dolore e della tristezza, causata dalla rottura, giunge anche la rabbia, rabbia per la delusione, per la sofferenza subita e per l’abbandono improvviso. C’è rabbia e risentimento nei confronti dell’ex partner che ci ha deluso e disilluso. Anche in questa fase bisogna circondarsi di persone pazienti e amorevoli pronte ad ascoltare tutti i tipi di discorsi e di pianti improvvisi. Si tratta di una fase obbligatoria da superare. Monta davvero rabbia e risentimento. Si comincia a pensare a tutto il dolore che ci ha causato questa persona.

Esistono dunque molte fasi che una coppia attraversa dopo la rottura e spesso, uno dei due tende a tornare, mentre lxaltro sparisce per sempre.