Site icon Oggigiorno.com

Esperta: ‘ecco perché le coppie innamorate non festeggiano San Valentino’

Anche per questo anno ci risiamo, torna il giorno di San Valentino e si festeggia, di nuovo.x

Si tratta della festa degli innamorati, tanto amata dalle coppie ma un pò meno dalle persone single o con il cuore infranto.

Il 14 febbraio le vetrine dei negozi e le bacheche dei social si riempiono di cuori e di foto zuccherose di baci e di abbracci, simbolo dellxamore eterno. Tuttavia secondo alcuni esperti, le coppie davvero innamorate non festeggiano di solito il giorno di San Valentino.

Gli esperti e la coppia:

Nello specifico, la sessuologa italiana Rosamaria Spina è intervenuta ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format “I Lunatici”, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in diretta ogni notte dall’1.30 alle 6.00 del mattino e ha spiegato a tutti la sua teoria sulla giornata di San Valentino e sulle dinamiche comportamentali delle coppie innamorate.

Secondo la donna, le coppie davvero felici e in armonia, non amerebbero per nulla festeggiare questo giorno con fronzoli e cuori ovunque. Fatto sta che lxamore si dimostra tutti i giorni, 365 giorni allxanno e non solo il giorno del 14 febbraio.

Lxesperta ha parlato di cosa accade alle coppie nel giorno di San Valentino: “Tantissime coppie, sia conviventi che non conviventi, hanno troppe aspettative nei confronti di questa giornata. Per questo a San Valentino si fa decisamente poco sesso. Fanno l’amore meno della metà delle coppie, a livello statisticox.

xSe la coppia parte già con l’idea che ci dovrà essere un contatto erotico è facilissimo che si venga a creare la più classica delle ansie da prestazione. Non bisogna aspettare certe ricorrenze per ritagliare il giusto tempo per la coppia. Bisogna rompere gli schemi, rompere la routine. Altrimenti l’eros ne risente. E attenzione all’alcol. Se si beve un bicchiere di troppo, quello che dovrebbe sentire per allentare le tensioni, finisce per aumentarle. A San Valentino è molto più facile litigare che finire la serata facendo l’amorex.


xAspettare San Valentino per le coppie x dice lxesperta x è un po’ banalizzare il rapporto. Questo è un errore. Le coppie che stanno bene, neanche se accorgono che è San Valentino. Il fidanzato innamorato e felice, nemmeno regala niente a San Valentino. Lo fa a prescindere, nel resto dell’annox.

xUn regalo fatto a San Valentino, sa di senso del dovere. E’ una sorta di trappola. E’ diverso quando si è ragazzini, quando si è alle prime cotte o ai primi innamoramentix.

Ricordiamo che San Valentino, detto anche san Valentino da Terni, o san Valentino da Interamna (Terni, 176 circa – Roma, 14 febbraio 273), è stato un vescovo e martire cristiano.

Venerato come santo dalla Chiesa cattolica, da quella ortodossa e successivamente dalla Chiesa anglicana, è considerato patrono degli innamorati e protettore degli epiletticixclicca qui e continua a leggere..