Site icon Oggigiorno.com

Economia illegale, affari da 12 miliardi di euro. Ecco perché

Economia illegale, affari da 12 miliardi di euro. Ecco perché

La crisi non ha toccato il mercato dellxeconomia illegale perché secondo i dati, continua a crescere. Se tra il 2011 e il 2013 l’economia sommersa e quella illegale sono aumentate di 4,85 miliardi di euro, arrivando a toccare i 207,3 miliardi di euro nel 2013, quella al netto dell’economia non osservata è diminuita di 36,8 miliardi di euro, scendendo sotto quota 1.400 miliardi di euro.

LEGGI ANCHE: Il Canada vende aria in bottiglia. Le compra la Cina

“Nel 2015 x ha affermato il coordinatore dell’Ufficio studi Paolo Zabeo – al lordo dell’operazione bonus Renzi, la pressione fiscale ufficiale in Italia è stata pari al 43,7 per cento. Tuttavia, il peso complessivo che il contribuente onesto sopporta è di fatto superiore ed è arrivato a toccare la quota record del 50,2 per cento”.

“E’ evidente che con un peso fiscale simile – dichiara il segretario della Cgia Renato Mason – sarà difficile trovare lo slancio per ridare fiato all’economia del paese in una fase dove la crescita rimane ancora molto debole e incerta”. Da ricordare poi, che in rapporto le entrate fiscali con il Pil “alleggerito” della parte riconducibile al sommerso economico e alle attività illegali..

LEGGI ANCHE: Confcommercio. Redditi delle famiglie italiane indietro di 30 anni