Site icon Oggigiorno.com

Ecco le nuove banconote da 100 e 200 euro. Sono resistenti a tutto

Sono state ufficialmente presentate dalla Banca centrale europea le nuove banconote da 100 e 200 euro. Sono resistenti a tutto, anche alla lavatrice e al ferro da stiro, pare siano state fatte per durare a lungo.

Per fare vedere la novità della grammatura della carta per la realizzazione della banconota allxEurotower hanno diffuso un video in cui vengono sottoposte ai peggiori trattamenti: finiscono dal microonde al freezer, vengono stropicciate e schiacciate, ma sopravvivono a qualsiasi tipo di aggressione. Insomma, una banconota a prova di tempo e di resistenza.

Le nuove banconote da 100 e 200 euro che verranno emesse dalla Banca dxItalia a partire dal 28 maggio 2019. Oltre ad essere fatte di materiale indistruttibile, sono anche a prova di falsario poiché la la nuova filigrana è stata studiata per essere difficilissima da riprodurre, in modo da rendere la vita molto dura ai falsari.

Le banconote da 100 euro hanno colore predominante verde, con dimensioni 14,7 centimetri per 7,7; le 200 euro hanno invece colore predominante giallo-marrone e dimensioni leggermente superiori in lunghezza: 15,3 cm. per 7,7.