Ecco le 10 cose che non sapete sulle lacrime

Ecco le 10 cose che non sapete sulle lacrime e perché è importante averle. E piangere fa bene, molto! A dirlo anche la scienza, che si è occupata di studiare l’effetto del pianto sulle persone.

I ricercatori olandesi infatti, hanno filmato 60 persone intente a guardare un film triste. Tra queste, 28 hanno pianto: subito dopo il film, questi “sentimentali” erano più tristi dei compagni di test; ma a 90 minuti dalla proiezione, si sentivano molto meglio di chi non aveva versato una lacrima.

Secondo una delle maggiori teorie sul tema, detta “del recupero”, il corpo ritroverebbe l’equilibrio più facilmente, dopo un pianto liberatorio.

LEGGI ANCHE: Metodo unico per far smettere di piangere un neonato (VIDEO)

Inoltre, ci sono 10 regole da sapere sul pianto. 1 – fa sentire subito meglio, per i motivi sopra elencati; 2 – le lacrime si dividono in quelle di gioia e di tristezza. Le prime, infatti contengono livelli più alti di proteine, manganese, potassio e ormoni come prolattina e corticotropina, che hanno un ruolo chiave nel sistema immunitario. 3 – Le donne piangono molto più degli uomini;

Ecco le 10 cose che non sapete sulle lacrime

4 – in alcune zone del mondo si piange di più. Al primo posto gli Stati Uniti, al secondo l’Italia. 5 – Il pianto stimola l’aggressore a mettere da parte la sua ostilità; 6 – il sistema nervoso centrale causa le lacrime; 7 – Uno studio parigino ha dimostrato che le manifestazioni di tristezza possono servire ad aumentare il “potere contrattuale”; 8 – Solo l’uomo piange consapevolmente; 9 – Puliscono l’occhio; 10 – A volte si piange dopo il sesso, i ricercatori lo chiamano pianto post coito.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore