Site icon Oggigiorno.com

Ecco in base a quali caratteristiche scegliamo il nostro partner

Forse non facile farci subito caso ma se vi soffermerete bene ad analizzare tutti i vostri partner passati e quelli presenti, noterete che tutti, in qualche modo, hanno qualcosa in comune che li lega.

Ma come mai? Semplice casualità? Gusti, abitudine o cxè qualcosa di più interessante da analizzare? Questa domanda se la sono posti anche alcuni scienziati che hanno trovato qualcosa di davvero interessante da rivelare alle coppie.

Secondo uno studio dell’Università della California, le persone, infatti, tenderebbero a condividere tra loro molte particolarità, sia fisiche che caratteriali.

Secondo Paul Eastwick, autore dello studio, tutti tendiamo ad essere attratti da chi ci somiglia, per tale motivo facciamo scelte in qualche modo conformiste. Tutti i partner per questo motivo hanno qualcosa in comune.

Per arrivare a questa conclusione, è stato utilizzato un vasto campione di persone da analizzare. Nel campione in esame è emerso che gli ex tendevano, infatti, ad essere molto simili tra di loro, poiché avevano in comune l’istruzione, la religione e l’intelligenza.

In altre parole, lxesperto dice anche che la somiglianza tra gli ex potrebbe non essere stata determinata dalla ricerca di caratteristiche simili ma essere proprio il risultato di un contesto sociale condiviso.

Secondo il Dottor Eastwick, l’intelligenza e l’istruzione hanno un ruolo importante nella scelta del partner, per questo spesso allxinterno di uno stesso ambito lavorativo o di studio,  tendono ad instaurarsi relazioni amorose tra persone che condividono gli stessi valori.