Site icon Oggigiorno.com

E’ possibile odiare e amare una persona allo stesso tempo?

E' possibile odiare e amare una persona allo stesso tempo?

Ex possibile odiare e amare una persona allo stesso tempo? Questi due sentimenti così forti e contrastanti possono coesistere armoniosamente?

Amore e odio sono due elementi quasi complementari nellxessere umano. Si tratta di due sentimenti forti e contrastanti che insieme generano un vortice di emozioni e di sensazioni inspiegabili.

Non si può amare completamente una persona senza aver provato prima dei sentimenti di odio. Lxodio rende possibile lxamore e negarlo non serve a nulla se non a reprimere delle emozioni che non si possono gestire.

Lxamore e lxodio, come forze coesistenti, sono stati accuratamente esplorati nella letteratura della psicoanalisi, da numerosi studiosi che si sono basati sulla consapevolezza della loro coesistenza nella cultura occidentale che risale allxodi et amo di Catullo e al Simposio di Platone.

Shakespeare diceva: “Amami o odiami, entrambi sono a mio favore, Se mi ami, sarò sempre nel tuo cuore, se mi odi, sarò sempre nella tua mente”.

Queste brevi righe ci invita a riflettere sulla forze dei due sentimenti. Odio e amore hanno la stessa intensità. Due sentimenti contrastanti ma altrettanto incisivi. Chi ama non sa stare senza l’altro ma chi odia è tormentato dall’altro.

Lxodio che fa bene:

Odiare una persona che si ama è un concetto naturale e umano. Questo non significa che una persona che odia vuole far del male allxaltro o procurargli dolore. Il sentimento di odio va bene interpretato e non giudicato per la sua forma considerata negativa e contro lxamore.

Lxodio esiste e non è possibile nasconderlo ma solo imparare a conviverci e governarlo facendo si che diventi frutto per poi far evolvere i sentimenti positivi.

Lxdio buono e lxodio cattivo:

Ex inevitabile il conflitto e le differenze allxintero di una relazione. Un partner non avrà mai un atteggiamento placato e stabile. I conflitti fanno parte della coppia e delle relazioni umane. Non esistono storie dxamore perfette e stabili a tal punto da non avere una idea contrastante o opinioni diverse. La lite, la gelosia la routine, sono tutte variabili che incidono nella coppia. Il litigio però non è qualcosa di negativo, anzi poiché questo porta alla pace e alla conoscenza reciproca.

Amare una persona significa anche dover sopportare alcuni difetti e differenze di carattere. Queste sfociano in odio ma in odio benevolo, rafforzativo di un rapporto. Dove cxè sentimento vero cxè anche odio.

I conflitti:

Per trovare la serenità con se stessi e con gli altri, bisognerebbe fare uno sforzo cercando di disfarsi delle aspettative. Secondo gli psicologi sarebbe meglio sforzarsi di non adeguarsi agli altri ma di far emergere le proprie idee senza però ostacolare quelle degli altri; aspettare pazientemente e non avere fase pretese dalle persone; evitare di vivere nel passato e guardare avanti e non indietro e in ultimo ascoltare se stessi e non azzittire i propri istinti e i propri sentimenti. Non esiste un disegno specifico nelle relazioni ma solo percezioni e sentimenti.