Site icon Oggigiorno.com

E’ possibile mantenere l’amicizia con un ex?

Perché gli uomini dimenticano sempre le date importanti?

Ex possibile mantenere lxamicizia con un ex? Non stiamo parlando del rapporto di semplice comunicazione per il bene dei figli o di una famiglia ma di un rapporto di pura e vera amicizia, quando lxamore finisce.

Tornare allo stadio iniziale:

Lxamore, a volte, funziona un pò come un gioco da tavolo, quando arrivi ad un certo punto della relazione lxamore, senza che nessuna dei due lo voglia o se ne renda conto, passa e si torna, magicamente, allo stadio iniziale, quando ancora tutto era da scrivere e tutto da immaginare. Insomma, si torna al punto di partenza, un punto xmortox però dove non è possibile ipotizzare qualcosa di diverso.

Reagire allo sofferenza. In che modo?

Quando una storia dxamore finisce, si crea una crepa nel cuore di uno o di entrambi, che si dovranno ritrovare ad affrontare una sorta di lutto, lutto per la perdita dellxamore, della persona cara o di riferimento. Quando una storia finisce, si affronta un vero e proprio periodo di perdita. A soffrire non è solo il cuore e la mente ma anche il sistema immunitario, che improvvisamente si indebolisce. Amare è qualcosa di bello, di sano, ma una volta finito lxamore si soffre e bisogna capire come si vuole andare avanti e cosa fare di quel sentimento andato in pezzi, se ricostruirlo, lasciarlo a terra o tenerlo con se e dar vita ad un altro sentimento, magari di amicizia e di bene.

Secondo gli esperti la fine di una relazione è un’esperienza fortemente emotiva e talvolta può causare anche malessere fisico e senso di stanchezza. E’ un lutto da elaborare in tutti i sensi, ma non un lutto vero, un lutto dell’anima che colpisce dritto al cuore di chi viene lasciato o si trova costretto a lasciate.x

Si può continuare a voler bene ad un ex partner?

I sentimenti non si cancellano in poco tempo e non spariscono del tutto o per lo meno non subito, soprattutto se sono stati veri e sinceri. Quando si perde lxamore resta lxaffetto anche se si vuole fingere che non ci sia più nulla ed è proprio quellxaffetto che non aiuta a chiudere col passato. Adesso, a meno che lxaltro non abbia fatto qualcosa di grave come un tradimento, si può decidere se annullare quellxaffetto o farlo trasformare in qualcosa di diverso, ma allo stesso tempo vero.

Tornare con l’ex. E’ giusto o sbagliato?

Quando si è amato molto, è possibile, con un pò di buon senso e pazienza, riuscire a restare amici. Lxamicizia non è facile però se si pensa che lxaltro possa tornare e quindi è bene capire prima ciò che si prova, quando si decide di portare avanti un rapporto finito male.

Ex possibile avere un ex come amico/a?

La risposta a questa domanda? Dipende da tanti fattori, compresi quella appena elencati. Se si è capaci di mettere da parte lxorgoglio, il risentimento e la gelosia, allora si, forse è possibile.

Secondo gli analisti, la cosa migliore è imparare a distanziare le cose e capire che la relazione è giunta al termine. Bisogna inoltre, imparare a disinnescare la trappola del legame. A volte, molti preferiscono restare amici con gli ex perché hanno difficoltà a superare il distaccamento.

Spesso un rapporto di amicizia/ rispetto deve esserci per via di figli e di una famiglia ma questo non significa restare ancorati all’altro anche le cose sono ormai terminate. Il consiglio è di calibrare i sentimenti e cercare di capire quali sono i confini se si decide di intraprendere un rapporto di amicizia con l’ex partner.