Consigliati

E’ possibile mantenere l’amicizia con un ex?

E’ possibile mantenere l’amicizia con un ex? Non stiamo parlando del rapporto di semplice comunicazione per il bene dei figli o di una famiglia ma di un rapporto di pura e vera amicizia, quando l’amore finisce.

Tornare allo stadio iniziale:

L’amore, a volte, funziona un pò come un gioco da tavolo, quando arrivi ad un certo punto della relazione l’amore, senza che nessuna dei due lo voglia o se ne renda conto, passa e si torna, magicamente, allo stadio iniziale, quando ancora tutto era da scrivere e tutto da immaginare. Insomma, si torna al punto di partenza, un punto “morto” però dove non è possibile ipotizzare qualcosa di diverso.

Reagire allo sofferenza. In che modo?

Quando una storia d’amore finisce, si crea una crepa nel cuore di uno o di entrambi, che si dovranno ritrovare ad affrontare una sorta di lutto, lutto per la perdita dell’amore, della persona cara o di riferimento. Quando una storia finisce, si affronta un vero e proprio periodo di perdita. A soffrire non è solo il cuore e la mente ma anche il sistema immunitario, che improvvisamente si indebolisce. Amare è qualcosa di bello, di sano, ma una volta finito l’amore si soffre e bisogna capire come si vuole andare avanti e cosa fare di quel sentimento andato in pezzi, se ricostruirlo, lasciarlo a terra o tenerlo con se e dar vita ad un altro sentimento, magari di amicizia e di bene.

Secondo gli esperti la fine di una relazione è un’esperienza fortemente emotiva e talvolta può causare anche malessere fisico e senso di stanchezza. E’ un lutto da elaborare in tutti i sensi, ma non un lutto vero, un lutto dell’anima che colpisce dritto al cuore di chi viene lasciato o si trova costretto a lasciate. 

Si può continuare a voler bene ad un ex partner?

I sentimenti non si cancellano in poco tempo e non spariscono del tutto o per lo meno non subito, soprattutto se sono stati veri e sinceri. Quando si perde l’amore resta l’affetto anche se si vuole fingere che non ci sia più nulla ed è proprio quell’affetto che non aiuta a chiudere col passato. Adesso, a meno che l’altro non abbia fatto qualcosa di grave come un tradimento, si può decidere se annullare quell’affetto o farlo trasformare in qualcosa di diverso, ma allo stesso tempo vero.

Tornare con l’ex. E’ giusto o sbagliato?

Quando si è amato molto, è possibile, con un pò di buon senso e pazienza, riuscire a restare amici. L’amicizia non è facile però se si pensa che l’altro possa tornare e quindi è bene capire prima ciò che si prova, quando si decide di portare avanti un rapporto finito male.

E’ possibile avere un ex come amico/a?

La risposta a questa domanda? Dipende da tanti fattori, compresi quella appena elencati. Se si è capaci di mettere da parte l’orgoglio, il risentimento e la gelosia, allora si, forse è possibile.

Secondo gli analisti, la cosa migliore è imparare a distanziare le cose e capire che la relazione è giunta al termine. Bisogna inoltre, imparare a disinnescare la trappola del legame. A volte, molti preferiscono restare amici con gli ex perché hanno difficoltà a superare il distaccamento.

Spesso un rapporto di amicizia/ rispetto deve esserci per via di figli e di una famiglia ma questo non significa restare ancorati all’altro anche le cose sono ormai terminate. Il consiglio è di calibrare i sentimenti e cercare di capire quali sono i confini se si decide di intraprendere un rapporto di amicizia con l’ex partner.

Serena

Condividi
Scritto da
Serena

Post recenti

Coppia complementare e simmetrica. Quale funziona?

Coppia complementare e simmetrica. Quale funziona? Negli ultimi tempi, gli studi psicologici si sono diretti…

5 giorni ago

La relazione finisce nel momento in cui si è d’accordo su tutto

La relazione finisce nel momento in cui si è d'accordo su tutto? E' già, sembrerebbe…

1 settimana ago

Il vero amore è capace di sopportare tutto?

Il vero amore è capace di superare e sopportare qualunque cosa? Questa è una domanda…

1 settimana ago

Infedeltà. Solo una coppia su 4 è monogama, ecco i motivi

Infedeltà. Solo una coppia su 4 è monogama, la scienza lo conferma. L’argomento infedeltà non…

1 settimana ago

L’amore è una cosa semplice?

L'amore è una cosa semplice? Questa è una delle domande più strane che ci poniamo.…

2 mesi ago

Relazione tossica. I motivi per cui è difficile chiuderla

Relazione tossica. I motivi per cui è difficile chiuderla sono tanti e non è per…

2 mesi ago