Site icon Oggigiorno.com

E’ possibile lasciarsi senza avere risentimenti?

E' possibile lasciarsi senza avere risentimenti?

Ex possibile lasciarsi senza avere risentimenti? Quando una relazione finisce cosa bisogna fare per soffrire e far soffrire il meno possibile?

Ex possibile chiudere una storia dxamore senza troppi traumi e dispiaceri? Gli esperti di coppia e i mediatori, da sempre provano a trovare una strada comune per entrambi cercando di far soffrire il meno possibile le parti. La sofferenza, tuttavia, è un elemento inevitabile, soprattutto a fronte di una bella e lunga storia dxamore fra due persone.

Quando una storia finisce si subisce un lutto psicologico:

Quando una relazione finisce, è difficile che si possa stare subito bene, a meno che la situazione non migliori notevolmente dopo l’allontanamento da qualcosa o qualcuno di altamente negativo. Solitamente, all’interno della coppia, c’è sempre una persona che sta più male dell’altra dopo la fine di una relazione amorosa. Di solito essere lasciati o lasciare non è mai facile e spesso, questo porta la persona a soffrire.

Essere lasciati è sempre un evento traumatico, un vero e proprio lutto che la persona abbandonata si troverà a dover affrontare. Nello specifico, secondo gli esperti, il dispiacere causato dalla fine di un rapporto di amore importante è vissuto come un vero e proprio trauma.x

I 5 modi per lasciarsi senza traumi:

Non esiste un modo perfetto per lasciarsi poiché la chiusura di un rapporto presuppone la perdita di qualcosa. Chiudere una relazione, anche se lxamore è finito, non è facile e gli esperti hanno quindi stilato una classifica per indirizzare le persone a lasciarsi in maniera pacifica in modo da poter superare facilmente il xluttox e ricominciare a vivere senza rabbia o risentimenti.

1 Parlare con chiarezza:

Ex importante saper parlare fin da subito con chiarezza con lxaltro. Avere un buon rapporto di comunicazione aiuterà entrambi a prendere la decisione giusta. I partner hanno bisogno di sincerità e trasparenza per cercare di elaborare le cose e i problemi, che in questo caso sembrano ormai essere diventati insormontabili.

3 Vedersi di persona più e più volte:

Chi decide di chiudere una relazione, non deve dimenticarsi che sta per distruggere la vita dellxaltro e che in un certo modo, questo avrà ripercussioni sulla vita di entrambi e pertanto è bene parlarne diverse volte prima di mettere un punti definitivo alla storia.

Questo permetterà lxaltro di elaborare la situazione di poter analizzare con freddezza, a sua volta, lxandamento della storia e i punti che hanno portato alla rottura definitiva. Quando ci si lascia, è bene farlo di persona e non per telefono, mail chiamate o messaggi vari. Chi è stato in una storia ha bisogno di analizzare tutto e la comunicazione verbale in presenza rassicura e pone in rilievo il problema. Viene percepito come reale e fattuale.

4 Fare una lista dei pro e dei contro e mostrarla alla persona che si intende lasciare:

Bisogna far capire allxalto che le cose non vanno e che per il bene di entrambi è meglio dividere le proprie strade. Questo però andrà fatto con tatto e con spirito autocritico. Fare una lista dei pro e dei contro potrebbe rivelarsi unxarma a doppio taglio, se non usata correttamente. Importante non incolpare ne se stessi e tanto meno lxaltro di ciò che sta avvenendo ma far vedere e mettere nero su bianco le cose che non vanno e che potrebbero compromettere la felicità di entrambi.

5 Sentirsi di tanto in tanto specificando di non aver ripensamenti:

La leggenda del filo rosso. Esistono le anime gemelle?

Sentirsi di tanto in tanto non è sbagliato ma è bene non farlo assiduamente e tanto meno con degli orari precisi. Lxaltro deve capire che la storia è finita ma allo stesso tempo non deve sentirsi del tutto abbandonato. Sentirsi va bene anche per rimarcare la convinzione della scelta pur mantenendo un rapporto di affetto nei confronti di chi potrebbe avere delle ripercussioni negative.

Lasciarsi non è facile ma è una scelta che va fatta, quando lxamore è finito, per crescere e andare avanti. Mantenere un buon rapporto o per lo meno rispettoso nei confronti dellxex è possibile solo grazie ad una buona comunicazione e tatto. Volersi bene e non amarsi più è qualcosa di possibile e bisogna imparare a dividere il bene dallxamore se si vuole continuare ad avere rispetto e mantenere il rispetto dellxaltro.

Cosa dicono gli esperti?

Purtroppo a parole è facile e spesso, le dinamiche sociali non confluiscono con i buoni propositi. Le reazioni delle persone non possono essere previste quindi è bene trovare il giusto canale per arrivare ad un quito accordo di separazione, consenziente o meno.

In ambito giuridico:

Quando non è possibile recuperare un rapporto di matrimonio o convivenza, in caso di minori o agenti interni da controllare, è bene richiedere sempre una mediazione familiare, attività volta a ristabilire la quiete e lxarmonia dopo la fine di un amore e cercare di ragionare e prendere accordi in maniera serena, senza lxutilizzo di legali.

Quando inizia una storia nessuno sa come andrà e tanto meno si aspetta che la cosa possa finire, tuttavia quando questo accade, bisogna mostrare tanta sensibilità e, ove possibile, lo stesso garbo di quando è iniziato tutto. Il rispetto per se stessi e gli altri è necessario a prescindere da ogni decisione o variabile.