E' nato Moke, il baby gorilla dello zoo di Washington

Si chiama Moke è un piccolo esemplare di gorilla e ha già tanta voglia di scoprire il mondo e avventurarsi. Si tratta del nuovo nato al Smithsonian’s National Zoo di Washington, uno dei più antichi giardini zoologici degli Stati Uniti.

Un bellissimo esemplare che sta riempendo di gioia il cuore dei suoi imponenti genitori. La sua nascita è avvenuta il 15 aprile scorso ed è la prima in nove anni.

I genitori di Moke si chiamano Calaya, una femmina di 15 anni, e Baraka un bel gorillone di 26 anni. Nell’autunno dello scorso anno, lo staff dello zoo aveva scoperto la gravidanza di Calaya dopo averle fatto un comune test di gravidanza, identico a quello che usano le donne.

E dopo il lieto evento al via ai mesi di gestazione e alla grande attesa da parte di tutto lo stabile. Moke è nato alle 18.25 del 15 aprile e la sua nascita è stata filmata dallo staff della struttura e il video è stato diffuso da Storyful.

Meredith Bastian, il responsabile che si occupa da sempre della salute e della cura dei primati della struttura ha dichiarato alla stampa che: “È un fatto speciale e importante, non solo per il nostro zoo ma in generale per questa specie che è a rischio estinzione”. 

Il piccolo, durante il periodo della gravidanza è stato subito sottoposto a una serie di esami ed ecografie che hanno permesso di monitorare la corretta crescita del feto durante tutta la gestazione. Inoltre, durante i mesi di attesa alla mamma sono stati fatti vedere dei video e delle foto con delle immagini di mamme gorilla e le è sttao regalato un cucciolo di gorillino di peluche affinchè potese sviluppare un forte istinto materno.

E' nato Moke, il baby gorilla dello zoo di Washington

Insomma, una perfetta preparazione al parto per la gorilla Calaya che ah atteso con grande pazienza la nascita del suo cucciolo di gorilla.

Un vero spettacolo della natura umana che conferma quanto sia spettacolare e affascinante il fenomeno della vita che si crea. Ricordiamo anche che si tratta di animali in via di estinzione e un avvenimento simile è davvero miracoloso.

Il gorilla è un animale grande e forte, dal caratteristico pelo nero e folto. Nonostante la grandezza e l’aspetto imponente, i sono animali relativamente pacifici e tranquilli. È raro vederli su due zampe: per lo più si trovano in posizione clinograda (inclinata in avanti), e hanno la caratteristica andatura di camminare sulle nocche. Continua a leggere

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore