È la settimana delle Liridi, le stelle cadenti di primavera

E’ la settimana delle stelle cadenti di primavera, le Liridi.

Il picco è atteso per domenica 22 aprile e, nuvole permettendo, lo spettacolo è assicurato …

Questa è la settimana dell’anno nota per “le stelle cadenti di primavera”, le ormai famose Liridi. Il picco, secondo gli esperti, è atteso per domenica 22 aprile  e lo spettacolo è assicurato e potrebbe anche stupirci oltre le previsioni.

Questa pioggia di meteore ‘capricciose’, infatti, è famosa per i ‘colpi di scena’: nell’istante del picco, in genere, si arrivano a registrare circa 20 meteore all’ora, ma ci sono anni in cui se ne possono vedere fino a 100 all’ora. Tra gli eventi astronomici dell’anno, non possono mancare le Liridi.

“la Lira appare all’orizzonte Nord Est intorno alle 22,00 e rimane alta fino all’alba”. La Lira, in latino Lyra, è una costellazione dell’emisfero nord, una costellazione è una delle 88 parti in cui la sfera celeste è convenzionalmente suddivisa allo scopo di mappare le stelle.

La Lira non è particolarmente grande come costellazione, ma può essere riconosciuta facilmente grazie alla sua stella α, Vega, che si distingue proprio perché è una delle stelle più luminose del cielo.

Stasera pioggia di stelle cadenti sulla Terra

Il momento ideale per godersi lo spettacolo è la parte centrale della notte fino all’alba, cioè dopo il tramonto della Luna, che la notte tra il 21 e il 22 aprile sarà quasi al primo quarto.

In attesa del picco, anche in queste sere, meteo permettendo, si potrebbe avere la fortuna di scorgere qualche stella cadente:

Lo sciame infatti è già attivo e lo sarà fino al 25 aprile. Inoltre, come scrive Enrico Stomeo, sul sito della Uai, fino al 18 aprile è attivo anche uno sciame minore (di poche meteore all’ora), quello delle Virginidi.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore