Dostoevskij: ‘È nella separazione che si capisce la forza con cui si ama’

Il filosofo russo Fëdor Michajlovič Dostoevskij diceva sempre che in amore: “È nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama”…

Quando una coppia attraversa un momento di crisi, a volte separarsi è l’unica strada per ritrovarsi. E’ nell’assenza che si capisce tutto l’amore per l’altro. E’ nell’assenza che vengono a galla i veri sentimenti. La tristezza e la mancanza, servono per far capire alle persone di che natura sono i loro sentimenti. Amare è difficile, capire chi si ama è altrettanto dura e nella separazione che emergono i veri sentimenti per l’altro.

“Hanno pianto un poco, poi si sono abituati. A tutto si abitua quel vigliacco che è l’uomo!”…

Capire cos’è l’amore, infatti, non è per nulla facile e spesso, molte persone non sanno se continuare o chiudere una relazione, proprio per questo motivo. Anche gli esperti di coppia, spesso consigliano periodi di separazione tra due persone, periodi che servono a far meditare i due, a far emergere i veri sentimenti. L’amore è qualcosa di forte, di indissolubile e se è vero non si dissolverà nel tempo. A volte essere lontani con il corpo non significa esserlo con la mente.

“A volte l’uomo è straordinariamente, appassionatamente innamorato della sofferenza”…

Ricordiamo che il filosofo Fëdor Michajlovič Dostoevskij nacque a Mosca l’11 novembre del 1821 e morì a San Pietroburgo il 9 febbraio del 1881. ëdor, secondo di sette figli, nasce a Mosca nel 1821 da Michail Andreevič Dostoevskij, un medico militare russo, figlio di un arciprete ortodosso discendente da una nobile famiglia lituana, dal carattere stravagante e dispotico che alleva il ragazzo in un clima autoritario.

Dostoevskij 'È nella separazione che si capisce la forza con cui si ama'

“Capitano a volte incontri con persone a noi assolutamente estranee, per le quali proviamo interesse fin dal primo sguardo, all’improvviso, in maniera inaspettata, prima che una sola parola venga pronunciata”…

Dostoevskij è da sempre è considerato, insieme all’autore Tolstoj, uno dei più grandi romanzieri e pensatori russi di tutti i tempi. A lui è intitolato il cratere Dostoevskij sulla superficie di Mercurio…Continua a leggere qui per saperne di più

Loading...

Author: Serena Di Sisto

Share This Post On