Site icon Oggigiorno.com

Chi va a dormire tardi potrebbe avere il ‘gene dei gufi’. Ecco perché

Avete lxabitudine di andare sempre a dormire tardi oppure vivete con persone che non riescono proprio ad andare a letto prima di una certa ora? Fate attenzione perchè secondo la scienza chi va a dormire tardi potrebbe avere il xgene dei gufix.

A confermarlo è stato proprio uno studio pubblicato sulla rivista Cell dalla Rockefeller University americana, che ha scoperto come lxattività del non dormire di notte dei gufi si nasconda nel Dna, in particolare, nella mutazione di un gene chiamato CRY1, “programmato” per addormentarsi tardi e svegliarsi a stento, perché per il loro organismo la mattina è ancora notte. Per arrivare a queste conclusioni, i ricercatori hanno analizzato un piccolo campione rimasto chiuso per due settimane in laboratori a forma di appartamenti.

I ricercatori sono quindi passati ad una fase successiva ed hanno scoperto altri individui portatori della stessa mutazione, riuscendo così a calcolare che almeno una persona ogni 75 soffre di questo particolare disturbo.

I ricercatori intanto affermano che il gene del gufo sia alquanto diffuso tra le persone. Secondo i dati ricavati da un database in loro possesso, ne patirebbe una persona ogni 75. Trovata la probabile causa, i prossimi studi punteranno ad approfondire la ricerca sul gene xCRY1x. Quello difettoso dove partirebbe tutto. Di qui, la speranza di trovare delle terapie adatte per queste persone e fare in modo che vadano a letto in orari normali e recuperino la loro attività e sveglia durante il giorno.

Pertanto, secondo le indagini anche gli uomini potrebbero avere il gene del gufo. Chi ha questa problematica, ha un vero e proprio disturbo del sonno, che negli Usa viene definito xDisturbo della fase del sonno ritardatox.

Definito dai dottori americani ‘Disturbo della fase del sonno ritardato‘, si stima colpisca il 10% della popolazione e secondo le indagini degli autori, la presenta un europeo su 75. Alina Patke, ricercatrice, precisa che: “I ‘gufi’ vivono come se fossero sempre in viaggio verso Est.

1)Fate un bagno caldo: Prima di andare a letto cercate di rilassarvi con un getto di acqua calda e bagnoschiuma profumati per scaldare anche i muscoli e stendere i nervi dopo una lunga giornata.

2) Bevete una tazza di tè caldo o una tisana. C’è qualcosa di riposante in una tazza di tè calda, prima di dormire. Il tè, infatti contiene principi che agevolano il sonno e anche alcune erbe contenute nelle tisane.

 3) Spegnete il telefono: Ex inutile ricordare che le luci non fanno riposare bene, nemmeno quelle dello smartphone, che nonostante la vibrazione potrebbe suonare anche di notte dando fastidio. Mettete una bella modalità aereo oppure spegnete una benedetta volta direttamente il telefono e riposate.