Dormire nudi: Benefici del sonno senza vestiti

Abbandonarsi fra le braccia di Morfeo senza vestiti migliora la qualità della vita. Aiuta a perdere peso, elimina lo stress e rallenta l’invecchiamento…

C’è chi preferisce farlo con il pigiama e chi invece è solito passare la notte senza vestiti. Non molti sanno, però, che dormire nudi ha effetti positivi sul benessere di una persona. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che dormire nudi migliora l’umore, aiuta a dimagrire e favorisce una maggiore qualità nei rapporti intimi con il partner.

Dormire con le mutande? Ecco perché state sbagliando

Così come la posizione che si assume durante il sonno, dunque, anche la scelta o meno di indossare il pigiama influenza la nostra vita. Ecco 5 benefici “inaspettati” che derivano dal dormire nudi.

Aiuta a perdere peso

Si riducono notevolmente i livelli di stress e di ansia, così come il rischio di abbandonarsi a pasti fuori orario o eccessivamente abbondanti.

Il corpo comincia a bruciare calorie quando inizia a sentire freddo. Il controllo della temperatura provoca anche l’attivazione degli ormoni del metabolismo e di quelli che controllano l’appetito. Per questo, dopo aver dormito male, è più facile svegliarsi con il desiderio di voler consumare cibi ad alto contenuto calorico.

Vita sessuale attiva

Dormire nudi con il proprio partner può risvegliare sensazioni sconosciute e altamente “provocanti”. Il contatto della pelle promuove infatti nell’organismo la produzione di ossitocina, il cosiddetto “ormone dell’amore”. Ciò permette di scoprire nuove sensazioni, aumenta la complicità della coppia e, nei casi più “estremi”, è in grado di riaccendere il desiderio perduto.

Meno stress, più energia

Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che esiste una relazione fra il dormire nudi e il benessere psicofisico di una persona. Abbandonarsi a Morfeo senza vestiti è una sensazione appagante e salutare. Spesso infatti l’insonnia è correlata all’aumento della temperatura corporea durante la notte, cosa che può essere mitigata eliminando il pigiama. Inoltre, ha effetti positivi sulla salute del cuore. Ciò permette di migliorare l’umore e di ottenere una dose di energia per il giorno successivo.Dormire nudi: Benefici del sonno senza vestiti

Le posizioni del sonno che rivelano se la coppia funziona

Effetto ringiovanente

Dormire nudi evita che durante il sonno aumenti la temperatura del corpo. Questo favorisce il rilascio di melatonina e dell’ormone della crescita che, tra le altre cose, rallenta l’invecchiamento cellulare e aiuta a mantenere la pelle liscia.

Il sonno stimola l’azione di questi ormoni, la regolazione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca. Pertanto, gli esperti raccomandano la nudità durante il sonno in modo che la pelle si mantenga ad una temperatura ottimale per rigenerarsi .

Vuoi dormire bene? Mangia più riso

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore